Pensioni, ecco tutte le date dei pagamenti nel 2023

Pensioni, ecco tutte le date dei pagamenti nel 2023: gli assegni per questo nuovo anno anche dopo diverse novità.

La nuova manovra economica stilata dal governo guidato da Giorgia Meloni è stata approvata e così, arrivato anche il 2023, è tempo per i cittadini di entrare a contatto con le prime novità. In particolar modo, c’è stato come di consueto tantissimo interesse per il trattamento riservato alle pensioni, che comunque sarebbero aumentate già a prescindere proprio in questo anno.

pensioni date pagamenti
Le date da segnare sul calendario – Radio 7

Per alcuni dunque l’assegno pensionistico è destinato ad essere molto più alto rispetto a prima, anche se diversi pensionati si chiedono quando arriveranno i pagamenti: ecco i dettagli sulle date per questo 2023, tutto quello che c’è da sapere sulle pensioni.

I cambiamenti per le pensioni

Come ormai sappiamo da diversi giorni, con questa nuova manovra economica il governo ha deciso di alzare le pensioni minime per gli over 75 per tutto il 2023; ora, l’assegno arriva a toccare quota 600 euro mensili. Inoltre, in questo 2023 è avvenuto il ricalcolo degli assegni pensionistici in base al tasso d’inflazione stabilito dall’Istat: a beneficiarne, sono maggiormente le fasce di reddito più basse, dunque gli assegni pensionistici inferiori riceveranno una rivalutazione (stabilita in base ad un nuovo sistema a sei fasce) più alta in percentuale rispetto invece alle pensioni più corpose. Ma quanto ai pagamenti invece, quando sono previsti? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle date per questo 2023.

Le date dei pagamenti per questo 2023

Come riportato dal sito today.it, i pagamenti delle pensioni per il mese di gennaio sono già iniziati a partire dal 3, nel pieno delle festività; solitamente, le somme vengono erogate dall’INPS nel primo giorno lavorativo del mese, ma ovviamente con gennaio c’è stato un caso particolare essendo il 1 caduto di domenica. In ogni caso, da martedì 3 gennaio hanno potuto già ritirare la pensione tutte le persone coi cognomi dalla A alla B, mentre il giorno successivo è toccato a quelli dalla C alla D. Da giovedì 5 gennaio sono partiti i pagamenti per i cognomi dalla L alla O, mentre sabato 7 gennaio per i cognomi dalla P alla R e solamente lunedì 9 gennaio  per i cognomi dalla S alla Z, appartenenti all’ultimo gruppo.

pensioni date pagamenti
Ecco quando arriveranno i pagamenti per i prossimi mesi – Radio 7

Per quanto riguarda i prossimi mesi invece, per febbraio i pagamenti inizieranno da mercoledì 1° febbraio per banche e poste, stesso discorso anche per marzo 2023; per aprile invece sabato 1° aprile alla posta mentre lunedì 3 aprile in banca, poi a seguire a maggio 2023 da martedì 2 maggio per banche e poste e a giugno da giovedì 1° per banche e poste. In estate inoltrata, a luglio, pagamenti a partire da sabato 1° luglio alla posta e  lunedì 3 luglio in banca, mentre ad agosto il primo giorno del mese sia per banche che per poste; infine, a settembre da venerdì 1° per banche e poste, ad ottobre stesso discorso ma da lunedì 2 e a novembre e dicembre rispettivamente il 2 novembre e venerdì 1° dicembre. Per i pensionati sono dunque queste le date da segnare per l’assegno pensionistico.

Impostazioni privacy