Collirio ritirato dal mercato | Fai massima attenzione rischio reazioni avverse

Collirio ritirato dal mercato, fai massima attenzione se hai questo nello specifico: ecco i dettagli diffusi in merito.

Le festività si avviano alla conclusione, con l’arrivo del nuovo anno che è stato festeggiato da tantissime persone e anche accolto con molta speranza; tra divertimenti e pasti, sono stati sicuramente giorni intensi dove, però, non sono mancati anche i controlli relativi ai prodotti sul mercato.

collirio ritirato mercato
Arriva un nuovo ritiro dal mercato, questa volta riguarda un collirio: la comunicazione riportata  – Radio7

In particolare, è stato chiesto il ritiro di un particolare lotto di collirio, più venduti in Spagna che in Italia ma che potrebbero essere finiti anche nelle mani di qualche italiano; ecco tutti i dettagli a riguardo, nel caso tu lo abbia a casa è bene che segua le procedure indicate

I ritiri dal mercato: cosa sono e perché vengono fatti

Non è raro, di tanto in tanto, leggere degli avvisi riguardanti ritiri dal mercato, sia con generi alimentari ma anche, ad esempio (e come in questo caso) per dei farmaci. Può succedere che, a prescindere dalla qualità del prodotto, ci siano dei lotti che, per varie ragioni, nascondono degli errori o delle controindicazioni ed è dunque meglio che non restino sul mercato; gli avvisi in questione sono diramati dal Ministero della Salute, così come hanno l’obbligo di informare anche gli operatori del settore alimentare. Questa volta, il ritiro è avvenuto comunque nell’ambito dei prodotti sanitari e arriva direttamente dalla Spagna, comunicato dall’Agenzia spagnola dei farmaci e dei prodotti sanitari.

Ritirato questo collirio dal mercato: i motivi e le informazioni dall’AEMPS

A chiedere il ritiro dal mercato del particolare collirio è stata, come riporta anche il sito GreenMe, l’AEMPS (Agenzia spagnola dei farmaci e dei prodotti sanitari); l’avviso è consultabile sul sito ufficiale dell’agenzia spagnola e riguarda la soluzione oftalmica Optiben Ojos Secos 10 ml, prodotta da Avizor SA, Spagna. Nello specifico, questo prodotto è  un collirio utile ad idratare e lubrificare l’occhio in caso di irritazione e secchezza oculare; è venduto per la maggior parte in Spagna, ma è possibile comunque acquistarlo online anche dall’Italia quindi, in caso lo si sia acquistato di recente, è bene fare attenzione.

collirio ritirato mercato
Un delle confezioni del lotto ritirato in questione del collirio, direttamente dal sito dell’AEMPS – Radio7

Il ritiro riguarda, come riportato, non qualsiasi confezione di questo prodotto, ma quelle provenienti da un lotto specifico indicato col codice identificativo R1033A; in particolare, nelle confezioni vendute di questo lotto potrebbe esserci all’interno un altro prodotto diverso dal collirio. Il contenitore del lotto R1033A potrebbe contenere, come si legge nell’avviso dell’AEMPS, un prodotto diverso utilizzato per l’esame del fondo oculare la cui applicazione può causare reazioni allergiche, visione offuscata, irritazione e altri effetti; il prodotto in questione che potrebbe essere all’inerno si chiama Methocel,  utilizzato come detto per uso diagnostico per effettuare l’esame del fondo oculare. E’ bene quindi controllare se, in casa, si abbia un prodotto appartenente a questo lotto e non usarlo come un collirio perché si tratta di qualcosa di diverso utilizzato per gli esami della vista.