Lavatrice: cosa succede se metti troppo detersivo?

Scopriamo insieme che cosa può succedere se per caso nella nostra amata lavatrice mettiamo troppo detersivo. E soprattutto se c’è qualcosa che poi dobbiamo fare.

Non è una cosa frequente ma può capitare, magari con il sapone liquido o quello in scaglie che per errore aumentiamo il quantitativo di sapone che mettiamo nella vaschetta del nostro detersivo.

Lavatrice: cosa succede se metti troppo detersivo?
Lavatrice: cosa succede se metti troppo detersivo?- radio7

Ecco quindi che entriamo nel panico perchè abbiamo paura che la nostra amata lavatrice, che ci aiuta sempre tantissimo, possa rovinarsi o addirittura guastarsi, ma scopriamo insieme che cosa fare.

Lavatrice: cosa succede se metti troppo detersivo?

Non dobbiamo assolutamente sottovalutare il fatto di aver messo troppo sapone nella lavatrice perchè a lungo andare può causare dei problemi. Tante persone, erroneamente pensano che mettendo un quantitativo maggiore di detersivo i panni vengono puliti meglio.

Ma questo non è assolutamente vero, anzi, dobbiamo prendere in considerazione moltissimi aspetti, come prima cosa partiamo da quale detersivo utilizziamo, ovvero se in polvere oppure liquido e questa è già una decisione importante.

Il detersivo liquido è assolutamente un prodotto molto comodo e veloce che moltissime casalinghe, e non solo, utilizzano. Tra i suoi pro troviamo che lascia pochissimi residui mentre dalla parte negativa troviamo il fatto che ha un potere pulente leggermente inferiore rispetto a quello in polvere.

Unico neo è importantissimo sempre il dosaggio, quindi non mettiamolo mai ad occhio è la cosa più sbagliata che possiamo fare, perchè sprechiamo il prodotto e produciamo anche danni per l’ambiente, oltre che per il nostro bucato e l’amato elettrodomestico.

Possiamo anche avere dei cattivi odori nei nostri capi, oltre a rovinarli prima con la creazione di buchi e strappi nelle fibre, ma anche l’efficacia contro le macchie diminuisce, mentre un quantitativo inferiore ottiene l’effetto contrario.

Ma come possiamo regolarci per mettere il quantitativo corretto? Come prima cosa prendiamo in considerazione quanto sono sporchi i nostri capi, se ci sono macchie ostinate o particolari.

Dobbiamo valutare anche la durezza dell’acqua, più è dura e più contiene calcio, questa informazione però non possiamo trovare questa informazione in giro ma dobbiamo chiedere al nostro comune di residenza.

Cerchiamo anche di non esagerare con il quantitativo di panni che mettiamo all’interno, diciamo che l’ideale dovrebbe essere attorno ai 4/5 chili e per questo ci possono bastare anche 50 ml di detersivo liquido e 100 se l’acqua è molto dura, ma se utilizziamo quello in polvere sono circa 50 grammi.

Lavatrice: cosa succede se metti troppo detersivo?
Cosa succede se mettiamo troppo detersivo? Attenzione

Se la nostra lavatrice raggiunge gli 8 chilogrammi, ovviamente dobbiamo aumentare i livelli di detersivo, passano ad 80 ml o 80 grammi, che diventeranno 150 se sono molto sporchi o l’acqua è molto dura.

Solamente per le lavatrici che superano i 9 chilogrammi è bene mettere 50 ml di detersivo in più rispetto al quantitativo precedente, in questo modo compensiamo il quantitativo maggiore di vestiti.

Quindi cerchiamo di seguire queste semplici tabelle per evitare di sprecare detersivo e di danneggiare l’ambiente oltre che i nostri capi. Continuate a seguirci per avere sempre consigli utili ed essere sempre informati su quello che succede attorno a noi.

Impostazioni privacy