Bollo auto: arriva l’importante informazione | Fai così

Scopriamo insieme un’informazione che ci può essere molto utile per quanto riguarda il bollo della macchina.

Con il nuovo anno sappiamo benissimo che ci sono alcune scadenze che si ripropongono, ovviamente in base a quando le abbiamo pagate, ed una di queste è proprio il bollo dell’auto.

Bollo auto: arriva l'importante informazione | Fai così
Bollo auto: arriva l’importante informazione – Radio7

Una tassa che dobbiamo pagare tutti e che dipende dalla nostra macchina, ma come possiamo fare per evitare di fare file alla posta o comunque di perdere del tempo e fare tutto comodamente da casa?

Bollo auto: arriva l’importante informazione | Fai così

In tantissimi infatti non hanno proprio voglia di uscire da case per andare a fare queste commissioni, oppure momentaneamente non possono, per mille motivi diversi e personali. Ecco quindi che in molti hanno varie applicazioni sul cellulare.

Una che abbiamo praticamente tutti è quella della Pubblica Amministrazione, ovvero IO, che ci ha permesso anche di avere dei soldi indietro, con il famoso Cashback di Stato oppure il Bonus Vacanze per chi ne poteva fare richiesta.

Ma se abbiamo una macchina può essere anche il modo più veloce che esiste per pagare il bollo, anche perchè possiamo attivare la notifica che ci ricorda anche quando va in scadenza, in questo modo non ci sfuggirà tra le mille cose che dobbiamo fare e ricordare.

Si perchè i servizi dell’Automobile Club d’Italia (ACI) sono stati proprio tra i primissimi ad arrivare su questa piattaforma a livello nazionale che ci è d’aiuto in tantissimi casi, oltre a mille certificati, e non solo che possiamo richiedere.

Nella parte dedicata all’ACI possiamo richiedere, infatti i certificati di proprietà digitali per le nostre macchine, vedere anche un solo riepilogo di proprietà, come vi dicevamo attivare il promemoria per il pagamento del bollo, e tramite proprio l’applicazione anche provvedere al pagamento dello stesso.

Questa, infatti era l’informazione che ci interessava maggiormente, vedere come possiamo fare e se c’è qualche novità che ci può aiutare. Come prima cosa, ovviamente vi ricordiamo che possiamo accedere solamente con le nostre credenziali SPID o CIE, quando riceviamo la notifica automatica della scadenza che si avvicina.

Di norma ci viene inviata circa 15 giorni prima dell’evento, ma come possiamo pagare? Passando direttamente dall’applicazione possiamo usare sia PayPal che Satispay, ma se non abbiamo prima collegato la nostra carta di credito, ovviamente deve essere fatto, altrimenti non viene riconosciuta.

Bollo auto: arriva l'importante informazione | Fai così
Come pagare il bollo in modo veloce e rapido- Radio7

Possiamo inserire nella scheda Pagamenti della nostra applicazione anche il bancomat, quindi è davvero molto semplice e veloce pagare il bollo della macchina. Una volta che il pagamento sarà passato riceveremo copia della transazione autorizzata ed ovviamente la ricevuta del bolla con la sua durata.

In alcuni casi, poi, le applicazioni che abbiamo sul cellulare, per quanto riguarda la nostra banca ci potrebbero richiedere una conferma per la transazione, ma non è per tutti gli istituti nello stesso modo.

Ecco quindi che possiamo essere in regola con i pagamenti senza nemmeno dover uscire di casa facendo tutto comodamente dal divano. Come vedete la tecnologia è sempre più alla portata di tutti ed i passaggi sono molto semplici. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade nel mondo attorno a noi.

Impostazioni privacy