Assicurazione auto, da gennaio previsti fortissimi aumenti | Batosta in arrivo

Scopriamo insieme che cosa succederà tra qualche settimana per quanto riguarda l’assicurazione della nostra macchina. Come sappiamo tutti stiamo vivendo un momento particolare della nostra quotidianità dove tutto aumenta a dismisura.

Come le bollette, ma non solo, anche andare a fare la spesa è diventato difficile, bisogna sempre girare con una calcolatrice per capire cosa conviene oppure no. Ogni giorni tutti i beni di largo consumo aumentano, come la benzina. Ma dal prossimo anno, ovvero tra qualche settimana, ormai, ci saranno nuove batoste.

Assicurazione auto costi triplicati da gennaio | Batosta in arrivo
Assicurazione auto costi triplicati da gennaio | Batosta in arrivo (fonte web) Radio7

Si perchè l’aumento degli affitti è già stato indicato, ma non è, purtroppo, l’unica cosa che vedrà un’impennata, perchè anche la macchina inizia a diventare un bene non così facile da gestire, anche se ovviamente occorre a tutti, per andare sul posto di lavoro, o per muoversi agilmente nelle mille cose che ogniuno di noi ha da fare.

Assicurazione auto costi triplicati da gennaio | Batosta in arrivo

In questo caso ad aumentare è il costo del RCA che è obbligatoria per poter utilizzare il nostro mezzo, ma già nel mese appena passato si era registrato un’ulteriore aumento, l’inflazione purtroppo ha raggiunto anche questo settore.

La macchina costa sempre di più, prima la benzina, o il gasolio, ma anche il metano, adesso l’RCA , se vediamo gli aumenti che ci sono stati nel mese di ottobre, si parla del ben 7% sul premio che è stato pagato dai singoli automobilisti, una bella botta alle casse delle famiglie, insomma, come se non bastasse tutto quello che già stiamo subendo per via della crisi mondiale dell’economia.

Assicurazione auto costi triplicati da gennaio | Batosta in arrivo
Assicurazione auto: aumenti alle stelle (Fonte Pixabay) Radio7

Le varie compagnie assicurative erano già state sotto l’occhio del ciclone, perchè durante il lockdown, quando non si poteva prendere la macchina nessuna aveva ridotto o fatto uno sconto per il periodo unico che avevamo iniziato a vivere, e adesso nuova batosta con questi aumenti in un momento così delicato.

L’automobile è un lusso?

Unica possibilità di risparmio sono i vari siti che permettono una seria e vera comparazione, in questo modo possiamo scegliere come e quanto spendere, magari trovando il vero affare dietro l’angolo che ci attende.

Molto spesso, ben 8 italiani su 10 confermano il loro impegno con l’agenzia assicurativa che hanno senza andare a fare una ricerca di mercato, per trovare una soluzione valida per loro. Potrebbe essere anche una buona idea cambiare frequentemente compagnia, anche ogni 24/36 mesi, per trovare sempre il modo di essere un nuovo cliente e così risparmiare.

Assicurazione auto costi triplicati da gennaio | Batosta in arrivo
Assicurazioni auto: come risparmiare (Fonte Pixabay) Radio 7

Unico dettaglio, leggete sempre che cosa vi viene proposto e comparate le varie offerte con le stesse caratteristiche, ci sono anche alcune compagnie poi, che vi permettono di pagare il premio mensilmente, con una piccola aggiunta alla nostra assicurazione, mentre per altre non aumenta assolutamente il premio finale.

Potrebbe essere anche questa un’ottima idea, in questo modo non ci toglieremo una grande cifra tutta insieme, ma qualcosa di piccolo che possiamo frazionare all’interno dei 12 mesi, così influirà in modo sicuramente inferiore sul mese del rinnovo della polizza auto, anche perchè è sicuramente un bene che ci toglieremo con difficoltà perchè ci serve proprio per la nostra vita di tutti i giorni anche per le cose più elementari.

Impostazioni privacy