Dieta del riso per dimagrire in modo veloce: in cosa consiste

Dieta del riso per dimagrire in modo veloce, ecco in cosa consiste: i consigli in merito, come poterla fare e se farla.

Sono in molti, uomini e donne, che si trovano alle prese con problemi di peso e che, per varie patologie oppure per motivi molto meno impellenti, voglio cercare di mettersi in forma e dimagrire. La prima cosa da fare, senza dubbio, è quella di rivolgersi ad un esperto nutrizionista, in modo da stilare con lui un programma per un regime alimentare sano e che sia utile al nostro organismo.

dieta riso dimagrire
La dieta del riso: alcuni dettagli in merito e i benefici che potrebbe avere (foto: Pixabay).

Sono in tanti però quelli che, vista la moda, decidono di affidarsi come alimento, almeno per un determinato periodo, solamente al riso; sei a conoscenza di questa particolare dieta del riso? Ecco in cosa consiste, come farla e i possibili benefici che può portare, ricordando sempre che in determinate circostanze è sempre bene rivolgersi ad un medico specializzato.

Cos’è e in cosa consiste la dieta del riso

Sono tanti i benefici che possono derivare dall’assunzione del riso integrale; come si legge sul sito di Humanitas infatti, è un alimento dall’alto contenuto di fibre e che contribuisce a mantenere la regolarità intestinale. La fibra solubile presente  aiuta invece a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando così a combattere l’aterosclerosi e il diabete. E’ una buona fonte di vitamine del gruppo B, che aiutano il funzionamento del metabolismo, così come di potassio, calcio, fosforo, rame, ferro e selenio. Una dieta del genere, a base di carboidrati, è povera di grassi e sodio e adatta anche ai vegetariani.

Come funziona la dieta

L’obiettivo della dieta del riso è quello di limitare l’assunzione di sale e di cibi carichi di sodio; in questo modo, potremmo avere una pancia molto più sgonfia e il nostro organismo potrebbe liberarsi dell’acqua in eccesso. In questa dieta vengono inseriti altri cibi ricchi di fibra e carboidrati, come frutta, verdura, cereali e legumi;  l’aiuto di un nutrizionista, qualora si volesse abbracciare questo tipo di dieta, vi garantirà un programma stilato appositamente per le esigenze del vostro organismo. La dieta del riso, in sostanza (come segnala il sito goinpharma.com) è a tutti gli effetti una dieta ipocalorica e, come tutte quelle appartenenti a questa categoria, può essere utile per aiutare chiunque decida di iniziarla a perdere del peso.

Il riso potrebbe essere un importante alleato per iniziare una dieta specifica: è sempre bene però seguire i consigli dei nutrizionisti (foto: Pixabay).

È comunque importantissimo cercare in ogni modo di evitare carenze, stando attenti anche all’assunzione della giusta quantità di calorie, specie se si svolge costante attività fisica; per questo è bene che sia organizzata con cognizione di causa sfruttando le conoscenze di un medico specialista. Col giusto supporto e con tanta buona volontà, potremmo ottenere davvero diversi benefici: oltre che quelli fisici, anche la consapevolezza di ciò che mangiamo e di come lo mangiamo, sbizzarrendoci anche con particolari ricette (sapendo la quantità di ingredienti) fantasiose e sfiziose.

Impostazioni privacy