Natale: quanto costa illuminare casa? Meglio led o solare, la risposta a tutte le domande

Manca sempre meno al Natale, questo vuol dire che è arrivato il momento di addobbare la nostra casa. Ma voi sapete quanto costa mettere tutte le luci? Da non credere, scopriamo insieme cosa conviene fare per risparmiare. 

In un periodo di crisi come questo, sappiamo tutti che è necessario controllare i consumi di luce e gas. Ma ora che manca meno di un mese al Natale come faremo con tutte le luci e gli addobbi? Non preoccupatevi, esiste un trucco che vi aiuterà a non spendere troppo. Vediamo insieme tutti i consigli.

Luci Natale quando metterle
Quanto costa addobbare casa per Natale: ecco la verità

Ci siamo, tra un meno di un mese ci riuniremo con tutta la famiglia per festeggiare finalmente il Natale. In molti amano questo periodo anche per via dei vari addobbi che ci fanno sentire il clima di festa.

Purtroppo però, in pochi sanno che in realtà le varie luci e lucette possono far aumentare i costi delle bollette di circa il 30%. Sappiamo anche, che in questo periodo di crisi i prezzi sulle forniture di luce e gas sono arrivati alle stelle, motivo per cui diventa necessario controllare i consumi.

Ma quindi come possiamo fare? Di certo non si può rinunciare ad addobbare l’albero o a fare il presepe. Per fortuna esiste una soluzione che potrebbe fare al caso vostro. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Addobbi di Natale: utilizza queste luci per risparmiare

Il Natale è ormai alle porte e in molti non vedono l’ora di iniziare ad addobbare la propria casa per festeggiare al meglio questa bellissima festa. C’è chi ama fare l’albero, chi il presepe e chi vuole posizionare le lucette in balcone. 

In pochi però sanno, che durante il periodo natalizio, a causa di questi addobbi, le bollette crescono anche del 30%. Il motivo è molto semplice, soprattutto le luci consumano parecchia energia.

Luci Natale quando metterle
Luci Natale: ecco quando metterle e quanto consumano

Quindi se volete risparmiare ma senza rinunciare al clima natalizio vi consigliamo di scegliere le luci LED. Grazie a queste riuscirete a controllare i consumi, infatti se consideriamo una catena luminosa NON led, questa può consumare per 8 ore circa 17 kWh che, innalzerebbe le nostro bollette di circa 4 euro.

Al contrario, un led con 300 lampadine consuma circa  1.08 kWh che corrispondono a €0.30. Si tratta di un grande risparmio per tutti. Ora non vi resta che seguire tutti questi consigli, voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy