Assegno unico: cambia tutto ed è un vantaggio per le famiglie

Assegno unico, cambia tutto ed è un vantaggio per le famiglie: ecco le novità in merito ai possibili cambiamenti di calcolo per l’Isee.

Pare che una delle faccende che, in questi primi mesi di mandato, il governo Meloni debba affrontare, sia quella riguardante la riforma del calcolo dell’Isee, ovvero l’indicatore della Situazione Economica Equivalente.

assegno unico
Come potrebbero cambiare le cose.

In merito a questo, nuovi parametri per il calcolo dell’Isee potrebbero incidere anche sull’assegnazione dell’assegno unico, andando a portare vantaggi alle famiglie a cui spetta; la situazione attuale.

Assegno unico, cambia tutto ed è un vantaggio per le famiglie: la riforma del calcolo dell’Isee

Stando da quanto emerso, come riporta anche SkyTG24, il nuovo esecutivo punterebbe  a rielaborare l’impatto delle proprietà immobiliari sul conteggio finale dell’Indicatore; spesso, sono infatti proprio queste a far alzare i valori, senza però dare un effettivo contribuito alla voce entrate.

In questo modo, ci sarebbe sicuramente un’agevolazione per tutte quelle famiglie proprietarie, che col nuovo conteggio potrebbero così rientrare in vari sostegni economici messi a disposizione, fra cui l’assegno unico stesso.

Nei piani pare ci sia l’intenzione di dare meno peso alle proprietà diverse dalla prima casa, risultanti sfitte oppure ottenute tramite eredità; per quest’ultimo caso, in particolar modo si applicherebbe la modifica se la proprietà in questione risulta essere in condivisione.

In merito all’assegno unico, come ricorda ancora SkyTG 24, è intervenuta di recente anche la neo-ministro della Famiglia, Eugenia Roccella, ospite al programma di Bruno Vespa Porta a Porta.

assegno unico
(foto: Pixabay).

A detta delle parole del ministro, il governo ha l’intenzione di correggere e incrementare l’assegno unico che attualmente è di 15 miliardi l’anno, con l’obiettivo per il prossimo anno di rifinanziare e portare la quota a 18 miliardi, oltre che portare avanti altre iniziative di sostegno.

Stando alle statistiche riportate dall’ Osservatorio sull’assegno unico pubblicato dall’Inps, le famiglie che ricevono l’assegno unico sono quasi, in media, 5,3 milioni, per oltre 8,3 milioni di figli. Nei prossimi mesi, sicuramente avremo modo di vedere e saperne di più sulle nuove riforme che il governo Meloni ha intenzione di effettuare, aspettando anche i cambiamenti al Reddito di cittadinanza promessi ormai da tempo.

Impostazioni privacy