Uova ritirate dal mercato, contaminate da salmonella: ecco marca e lotti

Scopriamo insieme quali sono queste uova che sono state ritirate e controlliamo per bene in casa se le abbiamo.

Tutti noi in casa abbiamo le uova perchè possono essere davvero molto utili in mille preparazioni diverse, ma nelle ultime ore è comparso un‘allarme molto importante per alcuni lotti dove si richiede il ritiro.

Uova: attenzione queste sono state ritirate per salmonella
Uova: attenzione queste sono state ritirate per salmonella

Si perchè si parla di uova ritirate per presenza di salmonella, cerchiamo quindi di capire insieme che cosa sta accadendo e tutte le informazioni del caso.

Uova: attenzione queste sono state ritirate per salmonella

La notizia ha lasciato tutti senza parole per via di un possibile rischio microbiologico per chi ha queste uova in casa a causa della presenza di salmonella, ha dare la notizia, ovviamente è stato il sito del Ministero della Salute attraverso il portale dedicato ai richiami dei prodotti alimentari.

Ovviamente è richiesta la massima attenzione nel controllare se abbiamo queste uova in casa che sono le L e XL, Categoria A, con il  marchio Copav dalla società AURORA S.R.L di Falconara Marittima , in provincia di Ancona, e prodotte dall’azienda Avimarche nello stabilimento di Ostra Vetere, in provincia di Ancona.

La confezione per il quale si richiede il richiamo e la riconsegna dove si sono acquistate sono quelle da sei che hanno questi lotti:

  • numero 22420634AVI con data di scadenza 14/11/2022
  • L22420650AVi con data di scadenza 16/11/2022
  • 22420655AVI con data di scadenza 17/11/2022
  • 22430669AVI con data di scadenza 23/11/2022
  • 22440674AVI con data di scadenza 27/11/2022

Il richiamo, come possiamo leggere è stato richiesto per un caso di positività per Salmonella enteritidis riscontrata dopo un campione ufficiale sulle feci delle galline ovaiole che è state eseguito da ASUR Area Vasta 2 il 27 ottobre scorso e confermato successivamente nella data del 5 novembre.

Uova: attenzione queste sono state ritirate per salmonella
Uova: attenzione queste sono state ritirate per salmonella

L’avviso è stato pubblicato il 9 novembre e si richiede, a scopo precauzionale di non consumare queste uova che fanno riferimenti ai codici sopra indicati ma, appunto, di riportarle presso il luogo d’acquisto.

Quindi facciamo massima attenzione e se conosciamo qualcuno che può aver acquistato queste uova avvisiamolo ed informiamolo della nota che ha indicato il Ministero della salute tramite l’apposito sito per i richiami.

 

 

Impostazioni privacy