Meteo: arriva finalmente la neve, ecco dove e quando!

Attenzione, buone notizie per gli sciatori: è in arrivo la neve. Siete curiosi di scoprire quando e dove cadrà? Vediamo insieme cosa dice il meteo dei prossimi giorni. 

Amanti del freddo state pronti, perché tra qualche giorno potrebbe finalmente arrivare la neve nel nostro paese. Quest’anno il freddo si fatto attendere più del previsto, ma a quanto sembra ci siamo: l’inverno è arrivato. Ma andiamo a scoprire cosa dice il meteo sui prossimi giorni.

Meteo arrivo neve
Neve in arrivo in Italia: ecco cosa dice il meteo

Il periodo di novembre è caratterizzato da un evento atmosferico chiamato la “novembrata”. Nel dettaglio, si tratta di fenomeno piuttosto insolito in cui le temperature arrivano a toccare 27 gradi.

Una sorta di caldo fuori stagione che si sta diffondendo nel nostro paese, soprattutto nelle le regioni meridionali. Pensate, che negli ultimi giorni ,in Sardegna e in Sicilia, si sono toccati picchi di circa 26/27°C.

Ricordiamo che questo evento è tutt’altro che normale, infatti a novembre le temperature dovrebbero arrivare massimo a 20°C. Ma non solo, generalmente questo mese è caratterizzato dalle pioggia, che purtroppo quest’anno non si sono ancora verificate.

Ora però potrebbe cambiare tutto, il meteo dei prossimi giorni conferma che sono previste anche forti nevicate. Ma andiamo a scoprire dove e quando cadranno.

Neve: ecco quando cadrà nel nostro paese

Quest’anno l’inverno è tardato ad arrivare, infatti in molte regioni ancora oggi si toccano delle temperature piuttosto alte. Per il momento il sole e il caldo rimangono i protagonisti, con valori oltre la media di circa 6-7°C.
Ma attenzione, la “novembrata” dovrebbe esaurirsi entro la prossima settimana. Infatti, a partire da metà novembre potrebbe arrivare nel nostro paese un vortice Atlantico che cambierà drasticamente il clima. 
Meteo arrivo neve
Meteo: in arrivo la neve, ecco dove e quando
Oltre all’arrivo delle piogge, assisteremo anche a delle belle nevicate. Questo fenomeno viene chiamato fucina delle perturbazioni”, ovvero il cuore pulsante della stagione autunnale.
A quanto sembra, dal 16 novembre sono previste perturbazioni su tutta l’Italia. Saranno numerose le precipitazioni sopratutto nelle regioni del Nord. Grazie a questo evento atmosferico arriverà finalmente anche la neve sulle Alpi, con fiocchi fin sotto i 2000 metri di quota.
Voi cosa ne pensate?
Impostazioni privacy