Lavatrice: questa è la fascia oraria che fa risparmiare fino al 50%

Ti piacerebbe risparmiare parecchi soldi sulle bollette di luce e gas? Allora devi assolutamente far partire la lavatrice in questi orari, solo in questo modo eviterai di consumare inutilmente energia. Ma andiamo a scoprire come funziona e di cosa si tratta. 

Sappiamo tutti che in un periodo di crisi come questo è diventato necessario risparmiare ovunque si riesca. D’altronde il caroprezzi ha influito anche sulle bollette di luce e gas, sicuramente uno dei settori più colpiti è proprio questi. Ma come possiamo fare per non farci arrivare a casa fatture ultra salate? Ecco il trucco che fa per voi.

lavatrice orari
Lavatrice: se la azioni a quest’ora risparmi

La crisi ha messo in ginocchio moltissime famiglie nel nostro paese. Purtroppo, l’aumento dei prezzi non ha di certo aiutato tutte quelle persone già in difficoltà. Ora uno dei settori che più preoccupa è sicuramente quello delle forniture di luce e gas.

In molti stanno pensando ad un piano per risparmiare il più possibile, come ben sappiamo gli elettrodomestici sono sicuramente quelli che consumano maggiormente. In ogni modo usare il forno, la lavatrice o la lavastoviglie è ormai indispensabile.

Ma come possiamo fare per evitare di ricevere bollette super salate? Per fortuna esiste un trucco ancora poco conosciuto, sopratutto per quanto riguarda i consumi della lavatrice. Infatti, se la azionerete in un orario ben preciso potreste risparmiare parecchi soldi.

Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Lavatrice: se la fai partire a quest’ora risparmi parecchio in bollette

Se anche voi volete risparmiare sulle bollette di energia dovete assolutamente conoscere questo incredibile trucco. Sappiamo tutti che per evitare di consumare troppo è necessario utilizzare il programma Eco.

Ma oltre a questo, potreste diminuire ancora di più i consumi se scegliete una tariffa multi-oraria. Questa consente di avere un prezzo più basso dell’energia elettrica in corrispondenza di determinate fasce orarie. 

lavatrice orari
lavatrice: ecco gli orari giusti in cui farla partire

In questo modo, se azionerete la lavatrice in determinati orari, potreste risparmiare parecchio. Il consiglio è sicuramente quello di azionarla durante le ore notturne o nei weekend. Generalmente, sono proprio queste le fasce con i prezzi minori.

Ma attenzione, se volete avere maggiori dettagli, esistono ben 3 fasce orarie che permettono di capire quando utilizzarla, ovvero:

  • F1: comprese tra il lunedì e il venerdì, dalle 8 alle 19
  • F2: comprese tra il lunedì al venerdì, nel periodo che va dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato, dalle 7 alle 23
  • F3: comprese tra il lunedì e il sabato, nel periodo che va dalle 23 alle 7, la domenica e nei giorni di festività nazionale

Stando a questa divisione di fasce, il periodo più economico è sicuramente quello a cavallo tra la fascia F2 e la fascia F3. Al contrario, la prima rientra nelle più alte, dato che rappresenta il momento di picco di maggior richiesta energetica a livello nazionale.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy