Idrogeno per la casa? Assolutamente sì ecco la prima sperimentazione

Crescono sempre di più le possibilità in questo senso. Ecco la prima sperimentazione sull’idrogeno per la casa

Negli ultimi anni, un po’ ovunque, si è vista una grande corsa dell’innovazione tecnologia sul fronte dell’energia alternativa e sostenibile.

(Sperimentazione sull’idrogeno per la casa)

La carenza (e il costo) di fonti energetiche fossili ha fatto emergere la necessità di valutare alternative.  Ecco che infatti parte la prima sperimentazione sull’idrogeno per la casa. In questo articolo vi spieghiamo dove.

Ecco dove parte la prima sperimentazione sull’idrogeno per la casa

Non si ferma l’innovazione tecnologica che cerca nuove fonti energetiche da utilizzare al posto di quelle classiche e più inquinanti. A Castelfranco Emilia, infatti, parte la prima sperimentazione sull’idrogeno per la casa.

Il progetto ha coinvolto circa trenta famiglie della città ed è la prima mai fatta in Italia. L’intenzione è quella di trovare soluzioni innovative per utilizzare il cosiddetto gas verde e procedere con la decarbonizzazione. La combustione di idrogeno, infatti, produce principalmente vapore acqueo, a dispetto della CO2.

A promuovere il progetto è Inrete Distribuzione Energia, e l’iniziativa promette di essere una vera e propria pietra miliare a livello nazionale. La sperimentazione, infatti, fa parte di una strategia del Gruppo per lo sviluppo dell’idrogeno. Vi è infatti già il primo contatore in Italia abilitato a misurare miscele di idrogeno e metano: NexMeter.

(Sperimentazione sull’idrogeno per la casa)

A parlare del progetto è stato anche l’assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla. L’assessore si è detto particolarmente orgoglioso che la città sia l’apripista del progetto, il quale consentirà di essere un modello che metterà in rete i soggetti della filiera. La Regione, infatti, guarderà con grande attenzione la sperimentazione sull’idrogeno a Castelfranco Emilia, con un occhio verso quelli che potranno essere progetti di sostenibilità futuri.

Era da molto tempo che si stava progettando un futuro che vede al centro la sostenibilità, secondo quanto riportato dal Sindaco di Castelfranco, Giovanni Gargano. Un lavoro che si sta svolgendo in sinergia tra la società Hera e l’Amministrazione Comunale. “Mettere al centro del prossimo futuro energetico della nostra Nazione, la nostra Città – ha dichiarato Gargano – ci pone all’interno di una direzione che sosteniamo a tutela dell’Ambiente, anche attraverso azioni tangibili e innovative come questa”.

Fonte: Quifinanza

Impostazioni privacy