Bollo auto addio: ecco la bella notizia che tutti attendevamo

Bollo auto addio, ecco la bella notizia che tutti i possessori di un veicolo su ruote attendevano da diverso tempo.

Avere un’auto di proprietร , come sappiamo, comporta delle spese; non soltanto l’acquisto, ma anche la manutenzione costante e le spese (obbligatorie per la circolazione su strada) sia per l’assicurazione che per il bollo.

bollo auto addio
Addio a questa tassa?

Su quest’ultimo aspetto perรฒ, pare che ultimamente siano arrivate importanti novitร  capaci di far sorridere davvero tutti quanti; ecco la notizia che ormai in molti attendevano da tempo.

Bollo auto addio, ecco la bella notizia: i dettagli

Stando a quanto riportato dal sito ogmag.net (riprendendo il commento del giornalista Borgomeo su La Repubblica) per alcune voci vicine ad ambienti parlamentare il governo Meloni sarebbe pronto a rimuovere il super bollo auto.

La proposta potrebbe essere concretizzata con un apposito provvedimento, nonostante al momento non si sappia nรฉ quando nรฉ come ciรฒ avverrร ; per chi non lo sapesse quest’imposta indiretta รจ nata nel 2011 ed รจ stata al momento pagata da tutti i proprietari di veicoli con ย potenza superiore ai 185 kW totali.

In pratica, per ogni kW superiore a questa soglia limite sono previsti 20 euro in piรน da sommare allโ€™importo del bollo auto; l’introduzione di questa tassa aveva come scopo quello di limitare vetture e che offrono introiti per accise sul carburante, costi di manutenzione e IPT nellโ€™immatricolazione.

Il super bollo potrebbe essere abolito (foto: Pixabay).

Con il successo del leasing e del noleggio di autovetture straniere, quest’imposta ha rappresentato al momento solamente circa lo 0,01% delle entrate fiscali dello Stato; anche il mancato controllo a livello stradale ha pesato, cosรฌ come la regolamentazione del fenomeno dell’esportazione in paesi UE mantenendo perรฒ targa straniera.

Visto anche un calo di passaggio di proprietร  superiori a tale potenza (sicuramente scoraggiato dalla tassa) e anche dopo anni di proteste da parte delle associazioni di categoria, a quanto pare il nuovo esecutivo potrebbe spingere per far abolire definitivamente al ministero dei Trasporti questa tassa, che piรน che generare profitti pare li stia facendo perdere. In caso si decida di procedere concretamente, di sicuro ci saranno altri aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi.

Impostazioni privacy