Uova bianche o marroni? Il segreto che nessuno conosce, ecco quali sono più buone

Scopriamo questo piccolo segreto che nessuno conosce sulla differenza incredibile tra le uova bianche e quelle marroni.

Le uova sono un alimento che mangiamo in modo molto frequente perchè sono buonissime e costano anche poco, che di questi tempi non è affatto male, e poi sono super versatili per ogni preparazione, dal salato al dolce.

Uova bianche o marroni? Il segreto che nessuno conosce
Uova bianche o marroni? Il segreto che nessuno conosce (pixabay)

Ma noi oggi vi vogliamo parlare di un segreto che quasi nessuno conosce, ovvero che cosa cambia tra le due colorazioni delle uova, ovvero quelle bianche e quelle marroni, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamolo insieme.

Uova bianche o marroni? Il segreto che nessuno conosce

Come sappiamo le uova fanno bene alla nostra salute ma molto spesso sono accompagnate da alcune storie che da miti che creano un po’ di confusione, quindi noi oggi vogliamo sfatare alcune credenze che ci sono sul loro utilizzo e non solo.

Iniziamo dicendo che le uova si conservano in frigorifero, non è del tutto giusto come metodo, perchè in America vengono lavate prima di venderle ed in questo modo perdono la loro pellicola protettiva contro i batteri, ma in Italia non avviene.

Quindi possiamo anche conservarle fuori, ma per sicurezza possiamo metterle anche in frigorifero, diciamo che non cambia molto, se troviamo delle macchie all’interno del rosso quando le apriamo sono da buttare?

Assolutamente no! Sono segni della rottura di alcuni vasi quando si è formato l’uovo all’interno della nostra amica gallina, possiamo mangiarle anche oltre la loro scadenza oppure no?

Come tutte le cose è approssimativa, ma il rischio maggiore è quello di salmonellosi, diciamo che un giorno dopo la scadenza può anche andare ma non superiamo quello, e poi facciamo la prova mettendole dentro un bicchiere d’acqua.

Se galleggiano non mangiamole mentre se restano sul fondo possiamo procedere, è vero che le uova crude contengono più proteine? Sarebbe assolutamente meglio non mangiarle in questo modo, meglio se pastorizzate oppure cotte per evitare il rischio di salmonellosi.

Uova bianche o marroni? Il segreto che nessuno conosce
Uova bianche o marroni? Il segreto che nessuno conosce (pixabay)

Le uova marroni sono più nutrienti di quelle bianche? Il colore del guscio non cambia le loro caratteristiche nutrizionali assolutamente, sono identiche cambia solamente il tipo di gallina che le ha deposte!

Le uova piccole sono prodotto solamente da galline piccole, non è affatto determinante come cosa, ovviamente se l’animale è molto grande deporrà uova un po’ più grandi delle altre ma nulla di che.

Adesso conoscete meglio le uova e non avrete problemi di alcun genere quando le comprate o le dovete preparare o conservare in casa.

Impostazioni privacy