Scopriamo insieme come realizzare questi dolci incredibilmente buoni e super veloci che faranno felici tutti i famiglia.
La ricetta di oggi vi stupirà per la sua incredibile morbidezza e per quanto sono facili da fare e poi i muffin vanno bene dalla colazione alla coccola serale mentre vediamo un film, siete d’accordo.
Come sempre questa è una ricetta che potete modificare come preferite aggiungendo o mettendo altri ingredienti, se alcuni non sono di vostro gradimento, quindi non ci perdiamo in troppe parole superflue e vediamo come si realizzano.
Muffin soffici e leggerissimi: la ricetta che rifarai mille volte
Il nostro ingrediente segreto di oggi sono le mele, ottimo frutta di stagione che si trova anche senza spendere moltissimi soldi e poi c’è anche lo yogurt che fa bene al nostro organismo.
Potete inserire nell’impasto anche qualche pezzettino di cioccolato per rendere il tutto ancora più speciale e super goloso, ma vediamo la lista degli ingredienti, con questi quantitativi potete realizzare 12 muffin:
- 270 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt bianco
- 120 gr di zucchero
- 8 gr di lievito per dolci vanigliato
- 50 gr di latte
- 40 gr di olio di semi
- 2 uova
- ½ succo di limone
- 2 mele
- 1 cucchiaio di zucchero
- burro
- mele
- zucchero
Iniziamo quindi con la loro realizzazione pratica lavando le mele e poi le riduciamo a dadini, una volta che lo abbiamo fatto con tutte mettiamole in un contenitore con il limone e lo zucchero ed amalgamiamo per bene.
Adesso possiamo dedicarci all’impasto vero e proprio, quindi prendiamo un’altro contenitore e mettiamo dentro le uova, lo zucchero e lavoriamo il tutto per 5 minuti con lo sbattitore elettrico, ma se non lo abbiamo in casa facciamo con la frusta a mano deve venire un composto spumoso.
Solamente adesso possiamo inserire l’olio e continuiamo ad amalgamare il tutto, poi aggiungiamo il latte e lo yougrt, successivamente toccherà al lievito ma per ogni passaggio deve essere sempre tutto omogeneo.
Passiamo quindi all’ultimo ingrediente, ovvero la farina, che inseriremo piano piano, mi raccomando non devono esserci grumi, poi possiamo mettere anche le mele, ma solamente 3/4.
Iniziamo quindi a trasferire il mostro composto nei pirottini dei muffin che in precedenza avremmo imburrato, poi sopra ogni singolo dolcetto mettiamo un po’ di mele ed un po’ di zucchero.
Quindi inforniamo quando è già bello caldo per 25 minuti a 180 gradi, prima di sfornarli facciamo sempre la prova con lo stecchino, mi raccomando! Siamo certi che andranno a ruba nel giro di poco tempo, si conservano comunque un paio di giorni ben chiusi.