Shampoo a secco: allarme presenza sostanze cancerogene

Utilizzi spesso lo shampoo secco? Attenzione, alcuni studi hanno dimostrato che è un prodotto altamente pericoloso. Siete curiosi di scoprire i motivi? Vediamoli insieme. 

Quando non si ha voglia di lavarsi i capelli, in molti decidono di utilizzare il famoso shampoo secco. Sicuramente è un prodotto molto comodo ma allo stesso tempo può essere pericoloso per la nostra salute. Scopriamo insieme come mai e cosa dicono gli esperti.

Shampoo secco pericoloso
Shampoo secco: è davvero pericoloso? Ecco la verità

Nell’ultimo periodo un laboratorio indipendente degli Stati Uniti, chiamato Valisure, ha svolto alcune analisi sugli shampoo a secco. Purtroppo, quello che è emerso dalla ricerca non è nulla di buono.

Infatti, all’interno di questo prodotto hanno trovato diverse tracce di benzene, ovvero una sostanza cancerogena.

Le analisi sono state svolte su ben 148 lotti unici di 34 marchi diversi. Come sempre sono stati analizzati con l’aiuto della tecnologia GC-MS standard del settore. Valisure ha confermato che questi prodotti sono altamente pericolosi. Andiamo a scoprire tutti i motivi.

Shampoo a secco: ecco perché non dovresti mai usarlo

Sappiamo che in alcuni momenti non abbiamo ne il tempo ne la voglia di mettere la testa sotto l’acqua per lavarci i capelli. Ma lo shampoo a secco non è di certo la soluzione migliore.

Come dicevamo, le analisi svolte sui campioni di shampoo a secco non sono state affatto buone. Infatti, anche in questo caso sono state trovate tracce di benzene, addirittura nel 70% dei prodotti testati.

Il problema è anche nell’aria che questi prodotti contaminano. Purtroppo, sono talmente forti che il rischio di inalare benzene mentre lo si utilizza è alto.

Shampoo secco pericoloso
Utilizzi spesso lo shampoo secco? Attenzione, non farlo

Dalle analisi di alcuni campioni di aria contaminata è emerso che dopo aver spruzzato il prodotto rimanevano più di 2 parti per milione. Una quantità oltre il limite stabilito dalla Food and Drug Administration.

Purtroppo questa sostanza, il benzene è altamente pericolosa, infatti è nota a tutti per i suoi rischi cancerogeni. Per questo motivo il consiglio finale è quello di stare alla larga da questo prodotto, il rischio è troppo alto e non ne vale la pena.

La cosa migliore è sicuramente lavarsi i capelli con il metodo tradizionale, quindi sotto l’acqua con i prodotti che non contengono sostanze pericolose per la nostra salute. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy