Rotolo di verdure: buonissimo e super economico

Scopriamo insieme come realizzare questo buonissimo piatto che lascerà tutti senza parole per il suo sapore.

La ricetta di oggi è una di quelle che non pensiamo mai di fare perchè crediamo che nessuno la mangi, specialmente i bambini, ma noi vi diciamo di provarla assolutamente e siamo certi che rimarrete senza parole.

Rotolo di verdure: buonissimo e super economico
Rotolo di verdure: buonissimo e super economico (pixabay)

Il rotolo di verdure, fatto in questo modo, è super goloso oltre a fare bene alla nostra salute, poi come ogni cosa possiamo personalizzarlo e cambiare qualche ingrediente o aggiungerne degli altri.

Rotolo di verdure: buonissimo e super economico

La verdura principale che andremo ad utilizzare in questo squisito rotolo sono le melanzane che piacciono a tutti ma potete provare la stessa versione mettendo anche le zucchine e verrà buonissimo ugualmente.

Al suo interno noi abbiamo messo del formaggio, in questo casa scamorza e prosciutto che rende tutto super buono per tutti, dai grandi ai piccoli, ma potete mettere quello che avete in casa, una sorta di ricetta svuota frigo.

Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo che cosa ci occorre:

  • Olio, q. b.
  • Sale, q.b.
  • 2 melanzane
  • Polpa di pomodoro fine, q. b.
  • Sale, un pizzico
  • Origano, q.b.
  • Fette di prosciutto cotto, q.b.
  • Scamorza, q.b.
  • Parmigiano grattugiato, q.b.

Iniziamo con la sua preparazione, pulendo le nostre melanzane e facendole a fettine, poi le mettiamo su di una teglia da forno che in precedenza abbiamo rivestito con la carta da forno e poi con un mix di olio, sale ed un pizzico di pepe le spennelliamo.

Dovranno fare pochissimo tempo, circa 15 minuti a 200 gradi, nel mentre prendiamo un contenitore e mettiamo al suo interno, la polpa di pomodoro che condiamo con olio, sale ed origano.

Rotolo di verdure: buonissimo e super economico
Rotolo di verdure: buonissimo e super economico

Quando sono pronte le melanzane mettiamo un cucchiaio della nostra salsa sopra ogni fetta senza spostarle assolutamente, poi mettiamo anche la scamorza fatta a pezzettini piccoli, oppure grattugiata e adagiamo anche le nostre fettine di prosciutto.

Con la carta da forno ci aiutiamo e chiudiamo il nostro rotolo, mi raccomando dobbiamo farlo con la massima delicatezza, possiamo poi versare sopra la sala che è avanzata e mettere anche un po’ di parmigiano o scamorza avanzata.

Mettiamo nuovamente in forno a 200 gradi per altri 20 minuti ed il nostro rotolo con le verdure è pronto! Una bontà velocissima e super buona che farà mangiare le verdure a tutti, anche a chi ha qualche problemino con loro!

Impostazioni privacy