Pandoro: ecco il migliore che possiamo comprare

Scopriamo insieme, dato che iniziano a vedersi in giro nei supermercati, qual’è il miglior pandoro che possiamo mangiare.

Il Natale è sempre più vicino e con lui anche la voglia di quei dolci che troviamo solamente in questo periodo, come il pandoro o il panettone, e noi oggi vi vogliamo svelare una particolare classifica.

Pandoro: ecco il migliore che possiamo comprare
Pandoro: ecco il migliore che possiamo comprare (pixabay)

Si perchè ci sono alcuni pandori che vale assolutamente provare perchè veramente buonissimi, ecco quindi che vi diciamo di continuare a leggere l’articolo e di scoprire con noi quali sono.

Pandoro: ecco il migliore che possiamo comprare

La Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria qualche giorno fa ha decretato quali sono i dolci migliori nel mondo ed è stata fatta la manifestazione proprio alle porte di Roma.

Per la precisione si è svolta al Castello Ducale Orsini di Fiano Romano, ed hanno partecipato sessantasei pasticceri che sono arrivati da tutto il mondo e questo fa capire anche che il panettone ed il pandoro sono conosciuti veramente ovunque.

Ovviamente in questo periodo che ci stiamo apprestando a vivere si vedono in ogni posto e ci sono veramente mille varianti di ogni genere, oltre che di ogni prezzo, ad esempio un pandoro senza marca va dai 4,99 ai 6,50 fino a salire con quelli di alta pasticceria.

In questo periodo però i costi potrebbero essere un po’ più alti, come ha spiegati anche  Fiepet Confersercenti per via dei mille rincari che ci sono nelle materie prime, partendo dal gas e dalla luce.

Ma volete sapere qual’è il panettone classico che si trova al primo posto? E’ quello di Raffaele Romano che insieme al fratello ha ingestione ilCaffè Romano di Solofra, in provincia di Avellino.

Il bravissimo pasticcere ha presentato un dolce che rispecchia tutti i canoni tradizionali della sua produzione lasciando tutti senza parole, mentre per la categoria Panettone Innovativo troviamo sul gradino più alto, Luigi Fusco, con una delizia al limone che si trova a Scafati, in provincia di Salerno.

E per il panettone decorato? Troviamo Marianna Brunaccini di Aversa, in provincia di Napoli e la sua bellissima creazione si chiama “La magia del Natale”, ma c’è anche il panettone salato.

Pandoro: ecco il migliore che possiamo comprare
Pandoro: ecco il migliore che possiamo comprare (pixabay)

In questo casa ha vinto Beatrice Volta di Quarrata di Bologna con  “Tuscany” dove all’interno del panettone troviamo un cuore di pappa al pomodoro guarnito con guanciale, pecorino toscano e zuppa di cavolo nero.

E tra i pandori? Il primo premio va a Salvatore Albanese di Fiano Romano, in provincia di Roma, mentre la giuria popolare ha votato come miglior panettone il Ducale Orsini 2022, mandorlato e con canditi di Sicilia di Carmelo Patti del panificio “Tre Sorelle” di Messina.

Insomma se abbiamo modo questi panettoni e pandori sono assolutamente da provare e siamo certi che sarà un’incredibile esperienza culinaria.

Impostazioni privacy