Bonus spesa 2023: il Governo aiuta gli italiani a fare la spesa del supermercato

L’inflazione รจ ormai arrivata al 12% e fare la spesa diventa sempre piรน complesso.

Le indagini statistiche dimostrano che c’erano famiglie fino a qualche mese fa che non erano mai andate al discount in vita loro ma che invece adesso praticamente fanno la spesa soltanto al discount.

ANSA

Andare al discount sicuramente significa risparmiare tantissimo ma oggi con la terribile inflazione persino andando al discount si puรฒ riuscire a non risparmiare abbastanza.

I nuovi bonus spesa

Proprio per questo arrivano i nuovi bonus spesa del governo Meloni.

Pixabay

Con un’inflazione al 12% tutte le spese che le famiglie devono affrontare aumentano veramente tantissimo. Le bollette sono aumentate veramente tanto e lo stesso รจ successo per quanto riguarda i mutui. In sostanza le famiglie oggi hanno una grandissima difficoltร  ad andare avanti e una spesa fortissima รจ rappresentata proprio dai generi alimentari. Infatti con la guerra in Ucraina sono proprio le materie prime alimentari ad essere salite tanto di prezzo e quindi per gli italiani proprio fare la spesa sta diventando particolarmente difficoltoso. Per quanto riguarda gli aiuti sulla spesa del supermercato il governo Meloni vuole agire in due direzioni diverse.

Abbassamento dell’IVA e bonus

Innanzitutto si parla di un abbassamento dell’IVA sui generi di prima necessitร . Quindi cosรฌ come c’รจ stato il taglio delle accise sulla benzina ci sarร  un taglio dell’IVA per quello che riguarda i prodotti della prima infanzia ma anche per i prodotti alimentari piรน fondamentali.ย  Ma poi si parla anche di un forte potenziamento dei buoni spesa. Con questi aiuti sicuramente per le famiglie le cose cambiano ma non bisogna assolutamente sottovalutare la grave tensione sociale che sta crescendo nel paese.

Il problema del reddito di cittadinanza

Infatti purtroppo sono tante le famiglie che non ce la fanno ad andare avanti e quindi anche se questi aiuti sono certamente molto preziosi bisogna anche considerare che un’inflazione cosรฌ alta sta facendo impennare il numero delle famiglie in difficoltร  e quindi certamente ci sarร  bisogno di maggiori aiuti. Ad esempio dall’anno prossimo dovrebbe essere cancellato il reddito di cittadinanza ma molti hanno paura dell’impatto di questa cancellazione. Infatti tante famiglie vanno avanti grazie a questo aiuto. Chi giร  percepisce il reddito grillino dall’anno prossimo non lo perde. Ma per i nuovi nuclei familiari che finiranno in difficoltร  sarร  probabilmente impossibile richiederlo. Molti polemizzano con questa scelta.

Impostazioni privacy