Bonus bollette: ecco chi nel 2023 non pagherà più nulla, regalo dal governo Meloni

Arrivano ricche novità dal governo Meloni per quello che riguarda la dura stangata sulle bollette.

Come sappiamo le bollette sono il vero allarme delle famiglie italiane perché stanno aumentando sempre di più e purtroppo tante famiglie non riescono a pagarle.

Pixabay

E’ a partire da questo 2022 che le bollette hanno cominciato a salire vertiginosamente ma proprio ad ottobre si è registrato un aumento del 60%.

Stangata e bonus

Ma il governo Meloni ha deciso di prendere in mano la situazione con una serie di misure veramente forti.

Pixabay

Il fatto è che non sono soltanto le bollette ad aumentare tremendamente di costo ma sono tutte le spese che le famiglie sostengono a diventare sempre più pesanti. Infatti le famiglie stanno avendo difficoltà tanto con le bollette che anche con la rata del mutuo o con la spesa del supermercato. L’inflazione ormai è al 12% e quindi non deve stupire che tutto aumenta di prezzo in maniera vertiginosa. Il governo Meloni sul fronte delle bollette vuole agire in modo molto forte. Innanzitutto vuole potenziare il bonus sociale del governo Draghi. Infatti come sappiamo attualmente l’unico bonus esistente sulle bollette è quello creato dal governo Draghi.

I nuovi bonus 2023

Il cosiddetto bonus sociale del governo Draghi attualmente lo possono chiedere soltanto le famiglie con ISEE entro i 12.000€ e i beneficiari di reddito e di pensione di cittadinanza. Lo possono chiedere anche coloro i quali sono legati a macchine salvavita energivore e le famiglie con isee entro i ventimila euro ma se hanno quattro figli a carico. Tuttavia Giorgia Meloni vuole modificare profondamente questo bonus. Innanzitutto probabilmente la soglia ISEE sarà aumentata a €15.000 ma poi soprattutto sarà anche modificato proprio il parametro ISEE. Di conseguenza con una soglia ISEE spostata a 15.000 euro e con un ISEE calcolato in modo più vantaggioso per le famiglie tanti potranno percepirlo.

Il bonus che ti azzera le bollette

Ma si sta parlando con insistenza anche di un bonus per avere i pannelli solari gratis e quindi per azzerare le bollette. In teoria già oggi le famiglie possono avere i pannelli solari gratis e quindi azzerare le bollette grazie al superbonus 110%. Infatti è proprio il superbonus 110%, che consente di avere i pannelli solari gratis. Però per avere questa agevolazione c’è bisogno che l’installazione dei pannelli solari risulti come un intervento trainato. Quindi se c’è un intervento trainante che possa giustificare l’installazione dei pannelli solari, questa diventa gratuita. Tuttavia alcuni osservatori politici ritengono che forse il governo potrebbe mettere in campo un bonus ad hoc proprio per i pannelli solari.

Impostazioni privacy