Pensioni 2022: arrivano gli aumenti, ecco chi sono i fortunati

Pensioni 2022, arrivano gli aumenti ma i fortunati sono solamente loro: ecco i dettagli della misura e a chi spetta.

Ormai giร  da qualche settimana si รจ insediato, ed รจ operativo, il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni; prima di lasciare l’incarico perรฒ, l’ex-premier Mario Draghi e il suo esecutivo ha fatto un grande regalo a tutti i pensionati.

pensioni 2022 aumenti
Ecco gli aumenti per le pensioni previsti per il prossimo dicembre.

A dicembre infatti, come sostegno per le famiglieย  e soprattutto per gli anziani, alcuni pensionati vedranno aumentare il loro assegno, anche se la misura non รจ per tutti; ecco i dettagli a riguardo e chi puรฒ beneficiarne.

Pensioni 2022, arrivano gli aumenti: i dettagli e la platea di beneficiari

Come riportato anche da varie testate (tra cui Il Giornale) le pensioni di dicembre, come successo in parte giร  per quelle di ottobre e novembre, riceveranno un ritocco verso l’alto sia grazie alla tredicesima sia grazie ad un particolare bonus, che perรฒ non รจ per tutti.

Nello specifico, all’interno del decreto Aiuti ter รจ previsto per questo prossimo dicembre un bonus di 150 euro destinato a tutti quei pensionati con redditi inferiori ai 20mila euro; un ulteriore aiuto a tutte quegli anziani in difficoltร , specie ora che il caro energia si รจ fatto sentire in maniera purtroppo decisa ed evidente.

pensioni 2022 aumenti
Bonus tredicesima e bonus 150 euro per la pensione di dicembre, ma non a tutti (foto: Pixabay).

Inoltre, verrร  aggiunta alla pensione minima anche appunto al bonus tredicesima, importo di 154,94 euro introdotto dalla legge di Bilancio dell’ormai lontano 2001; questa cifra viene erogata a tutti i titolari di pensione Inps, ad esclusione perรฒ di quelli che beneficiano di pensioni e assegni sociali o di invaliditร  civili, delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi e dei dirigenti dโ€™aziende.

Il beneficio, erogato automaticamente, puรฒ anche essere inferiore per chi ha un reddito derivato da pensione complessivo compreso tra 6.815,55 euro e i 6.971,49 euro; inoltre, per il Bonus tredicesima รจ necessario (oltre ai limiti del reddito pensionistico) anche essere in possesso di un reddito personale inferiore ai 10.043,87 euro oppure (in caso si abbia un coniuge) il tetto massimo รจ fissatoย  sulla cifra di 20.0873,73 euro.

Impostazioni privacy