Stress: le armi migliori sono in cucina altro che farmacia

È importante non sottovalutarlo. Ecco quali sono le armi migliori contro lo stress: provate la cucina!

Affrontare giorni particolarmente intensi pieni di impegni potrebbe facilmente portare una persona a fatiche e sfiducia.

(Armi contro lo stress)

In una società come quella in cui viviamo, caratterizzate dalla velocità, dal grande numero di informazioni e dalla competizione, è molto facile incappare in giornate e periodi particolarmente stressanti. Ma in questo articolo vogliamo mostrarti quali sono le armi migliori contro lo stress. Un grande suggerimento (e aiuto) arriva dalla cucina.

Cucina e alimentazione: ecco quali sono le armi migliori contro lo stress

Affrontare le giornate o i periodi stressanti è particolarmente importante per poter il nostro benessere psicofisico e riuscire ad arrivare a fine giornata. Ma non sempre si prende seriamente questo obiettivo. Ecco, quindi, quali sono le armI migliori contro lo stress: cucina e alimentazione.

Mangiare comporta un ruolo particolarmente importante nella gestione dello stress. Un’alimentazione sana, infatti, potrebbe essere determinante nel modo in cui affrontiamo le giornate e gli impegni.

Tra le spiegazioni del legame che c’è tra alimentazione e stress vi è quella che parlano di una relazione esistente tra il nostro cervello e il microbioma, ovvero l’insieme dei batteri che proliferano e sono presenti all’interno del nostro intestino. Secondo una ricerca piuttosto recente, è stato dimostrato come consumare cibi maggiormente ricchi di fibre e fermentanti ogni giorno per quattro settimane potrebbe produrre effetti postivi sull’abbassamento dei livelli di stress.

(Armi contro lo stress)

A confermare questa ricerca ci ha pensato un ulteriore studio condotto nel 2021 dalla Stanford School of Medicine. Secondo questo studio consumare cibi fermentati ha un ruolo determinante nel migliorare la diversità microbiotica nel nostro intestino. Questo comporta effetti positivi su altri aspetti della nostra via.

I volontari coinvolti nello studio, infatti, sono stati suddivisi in due gruppi. Questi hanno cambiato il regime alimentare per circa dieci settimane. Nel primo gruppo l’alimentazione comportava cibi fermentati, mentre nel secondo gruppo, vi era una dieta con cibi ad alto contenuto di fibre.

I risultati della ricerca hanno evidenziato come coloro che avevano aumentato nella loro alimentazione l’utilizzo di cibi fermentati hanno mostrato risultati positivi. In particolare, questi hanno registrato in cambiamento a livello della diversità microbiotica dell’intestino, oltre ad un abbassamento dei livelli di proteine infiammatorie.

Per quanto riguarda il secondo gruppo, invece, coloro che hanno seguito una dieta ad alto contento di fibre hanno visto cambiamenti piuttosto piccoli nel microbioma intestinale. Tuttavia, si è assistito ad un grande quantitativo di carboidrati nei campioni di feci.

Quindi, le diete ad alto contenuto di cibi fermentati cambiano lo stato della salute del nostro sistema immunitario e del nostro intestino, migliorando i libelli di stress.

Fonte: GreenMe

Impostazioni privacy