Rustico filante: buonissimo e costa poco

La ricetta di oggi vi lascerà senza parole per la sua incredibile velocità di realizzazione ma anche per l’incredibile sapore.

Molto spesso non sappiamo cosa preparare per pranzo o cena perchè siamo sempre di corsa, oppure perchè non abbiamo voglia di impegnarci, ecco quindi che arriviamo noi in vostro soccorso.

Rustico filante: buonissimo e costa poco
Rustico filante: buonissimo e costa poco (pixabay)

Oggi vi vogliamo mostrare una ricetta super veloce e buonissima che farà la felicità di tutti i presenti a tavola, e poi possiamo riutilizzarla anche con cene con gli amici, insomma è super versatile.

Rustico filante: buonissimo e costa poco

Adesso possiamo svelarlo, l’ingrediente principale è il cavolo cappuccio, in questo modo anche i bambini lo adoreranno e vi ringrazieranno per aver mangiato qualcosa di così goloso.

Avrà l’aspetto di una buonissima pizza e dopo averla mangiata vi chiederanno sicuramente un’altro pezzo, ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa ci occorre:

  • 1 carota
  • 250 gr di cavolo cappuccio
  • 1 peperone dolce
  • 2 cucchiai di burro
  • 3 cucchiai di farina
  • 4 uova
  • 0,5 cucchiaini di lievito in polvere
  • 3 cucchiai di panna acida oppure di yogurt
  • Sale, un pizzico
  • Mozzarella, q. b.

Iniziamo quindi con il lavare per bene il nostro cavolo e ridurlo in tante strisce piccoline, poi mettiamo in padella il burro, la carota grattugiata ed il peperone che faremo a listarelle sottili.

Dobbiamo lasciar andare per qualche minuto a fuoco vivo, rompiamo le uova in un contenitore e mettiamo un po’ di sale, aggiungiamo anche la panna acida, la farina ed il lievito e poi amalgamiamo per bene con la frusta a mano, mi raccomando non devono esserci grumi.

Dove si sta cuocendo il nostro cavolo, diamo prima una amalgamata e poi uniamo il composto appena realizzato, mettiamo un po’ di sale e livelliamo per bene con la spatola, deve essere assolutamente uniforme.

Rustico filante: buonissimo e costa poco
Rustico filante: buonissimo e costa poco (pixabay)

Quando vedremo una sorta di frittata mettiamo dei pezzi di mozzarella, tagliati anche in modo grossolano sopra e lasciamo cuocere per altri 3 minuti con il coperchio, trascorso questo tempo la nostra ricetta è pronta.

Potete impiattare e servire a tavola rimarranno tutti senza parole per via del suo gusto incredibile, anche i più piccoli ne andranno ghiotti, provare per credere! Potete aggiungere al suo interno anche qualche pezzettino di prosciutto crudo per renderlo ancora più gustoso.

Impostazioni privacy