Riscaldamenti 2022: multe salatissime e controlli in casa, devi rispettare temperatura e orari

L’Italia vuole a tutti i costi limitare la stangata sulle materie prime energetiche e così il governo mette in campo dei nuovi regolamenti per quanto riguarda il riscaldamento.

In realtà come molti stanno facendo notare, gli italiani faranno di tutto per limitare le spese del riscaldamento proprio per cercare di non pagare bollette del gas esagerate.

ANSA

Ma per chi non rispetterà le nuove regole sul riscaldamento arriveranno anche controlli e sanzioni. L’inflazione e la guerra in Ucraina hanno fatto impennare il costo delle materie prime energetiche.

Regole e stangata sul gas

Il gas viene scambiato sulla borsa di Amsterdam ed è proprio l’impennata dei prezzi del gas ad avere imposto la durissima stangata delle bollette.

Pixabay

Oggi le bollette sono sempre più elevate e di conseguenza per le famiglie pagarle è sempre più difficile. Quindi se è vero che il governo sta mettendo in campo delle restrizioni per quello che riguarda i giorni in cui il riscaldamento può essere acceso e anche gli orari e anche le temperature, è vero anche che queste restrizioni non saranno così difficili da osservare per le famiglie. Infatti il vero dramma per le famiglie italiane è proprio quello di riuscire a pagarle le terribili bollette sul gas.

Per le famiglie andare avanti è sempre più difficile

Infatti con le bollette sul gas che diventano sempre più care, il vero problema delle famiglie è riuscire a pagarle e non deve sorprendere che addirittura 5 milioni di famiglie non si stiano riuscendo. Proprio per questo il governo meloni sta pensando di una moratoria di ben 6 mesi sul distacco delle utenze. Quindi sicuramente ci saranno controlli e sanzioni per quello che riguarda la effettiva utilizzazione del riscaldamento ma d’altra parte ben poche famiglie rischiano di utilizzare il riscaldamento più del dovuto e quindi di incorrere nelle sanzioni proprio a causa dei prezzi esorbitanti delle bollette.

Bonus e sanzioni dure

La stangata per le famiglie quindi è veramente fortissima è proprio per questo appaiono preziosi nuovi bonus messi in campo dal governo. Infatti il governo di Giorgia Meloni vuole estendere la platea dei beneficiari del bonus sulle bollette. Infatti come sappiamo il bonus sociale sulle bollette attualmente può essere richiesto soltanto dalle famiglie che abbiano un ISEE entro i 12.000€. Ma a quanto pare dall’anno prossimo con la manovra finanziaria il bonus sulle bollette potrà essere percepito anche dalle famiglie che abbiano un ISEE entro i 15.000 euro e questa potrebbe essere sicuramente una cosa molto positiva per tante famiglie italiane. Ad ogni modo si attendono conferme proprio sul fronte dei bonus e si attendono anche delle novità su quali dovrebbero essere gli organi di controllo per verificare le temperature nelle case.

Impostazioni privacy