Pannello solare gratis e favolosi risparmi in bolletta: famiglie finalmente felici

La stangata sulle bollette sta mettendo in difficoltà tantissime famiglie italiane e per questo il tema dei pannelli solari oggi è veramente caldissimo.

Infatti tante famiglie vorrebbero dotarsi di un pannello solare proprio per abbassare molto o addirittura azzerare del tutto le spese sull’energia elettrica.

ANSA

Proprio a causa della guerra in Ucraina e della fortissima inflazione, le bollette sono salite del 60%, tra ottobre e novembre e questo sta mettendo in serie difficoltà le famiglie italiane.

Il pannello solare gratis è la svolta per le famiglie

Proprio riguardo i pannelli solari ci sono alcune precisazioni da fare perché proprio grazie ai bonus le famiglie possono anche averli gratis e quindi abbattere le bollette in un modo molto intelligente.

Pixabay

Non stiamo parlando del reddito energetico. Infatti il reddito energetico era una bellissima proposta per abbattere il costo della bolletta dell’energia elettrica ed erogare pannelli solari gratis a tutte le famiglie con un ISEE entro i €20.000. Purtroppo però il reddito energetico si è affermato soltanto in pochissime zone d’Italia e quindi per la maggior parte delle famiglie non può essere richiesto.

Ecco come fare ad avere gratis i pannelli solari col bonus

Eppure avere il pannello solare è molto importante oggi per le famiglie perché proprio grazie al pannello solare si può non soltanto azzerare la spesa dell’energia elettrica ma ridurre anche quella del gas. Infatti passando in un impianto di riscaldamento elettrico anche la bolletta del gas può essere ridotta. Attualmente il modo per azzerare completamente la spesa del pannello solare è proprio quella di affidarsi al superbonus 110%. Infatti se si mettono in campo dei lavori trainanti, la spesa del pannello solare può diventare un lavoro trainato.

Occasione forte di risparmio per tante famiglie

Diventando un lavoro trainato può rientrare nell’alveo del superbonus 110% e così il pannello solare risulta acquistato a costo zero. Questo ovviamente è un grandissimo vantaggio per le famiglie anche perché dall’anno prossimo il super bonus a quanto pare dal 110% dovrebbe scendere al 90%. Ad ogni modo anche con un super bonus al 90%, il vantaggio sarebbe comunque sia fortissimo. Ma la questione fondamentale è sempre quella del lavoro trainante. Infatti l’installazione dei pannelli solari da sola non può giustificare l’accesso al super bonus 110% e quindi va sempre fatta a ridosso di un lavoro trainante.