Legumi: ecco quelli che dovremmo mangiare per stare bene

Scopriamo insieme quali sono i legumi che dovremmo inserire assolutamente nella nostra alimentazione quotidiana.

Oggi vi vogliamo parlare di un alimento, o meglio di alcuni alimenti che molto spesso non inseriamo in modo corretto nella nostra alimentazione, non perchè non piacciono ma perchè sono lunghi da preparare.

Legumi: ecco quelli che dovremmo mangiare per stare bene
Legumi: ecco quelli che dovremmo mangiare per stare bene (pixabay)

Ma dato che hanno alcuni effetti incredibili sul nostro organismo è assolutamente consigliato inserirli e farli mangiare anche ai più piccoli, vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Legumi: ecco quelli che dovremmo mangiare per stare bene

Quando noi mangiamo inseriamo all’interno del nostro organismo tutti i nutrienti che ci fanno bene e che servono per le nostre funzioni giornaliere, un’alimentazione variegata e sana ci fa assolutamente bene.

Purtroppo però molto spesso ci dimentichiamo di mangiare i legumi, che hanno un numero incredibile di benefici per il nostro corpo, prevengono anche molte problematiche, ad esempio fanno bene se abbiamo problemi con il colesterolo, oppure abbassano la glicemia, o ci aiutano a combattere e prevenire malattie cardiovascolari.

Essendo poi ricchi di fibre ci permettono di non sentire la fama e ci aiutano con le nostre funzioni corporee giornaliere, specialmente se abbiamo dei problemi in questo senso, un consiglio in particolare è mangiarli insieme a dei cereali, come riso o farro.

I legumi fanno assolutamente tutti bene, ma quelli che vengono assolutamente consigliati in modo importante sono:

  • fagioli borlotti
  • ceci
  • lenticchie
  • piselli

Iniziamo dicendo che i fagioli molto spesso li mangiamo senza problemi anche con del semplice tonno in scatola, per quanto riguarda le varie proprietà sono privi di colesterolo ed hanno 4 grammi di fibre e 5 di proteine ogni 100 grammi.

Legumi: ecco quelli che dovremmo mangiare per stare bene
Legumi: ecco quelli che dovremmo mangiare per stare bene (pixabay)

Anche le lenticchie sono molto ricche di fibre ed hanno al loro interno anche un elevato numero di antiossidanti, arriviamo poi ai ceci che sono quelli più versatili, possiamo usarli in mille preparazioni diverse e poi solamente 100 grammi ne hanno 20 di proteine.

Ovviamente, come tutte le cose bisogna non esagerare perchè avendo tutti un elevato quantitativo di fibre potremmo avere dei problemi legati al meteorismo, specialmente se soffriamo di pancia gonfia facciamo attenzione.

Anche se abbiamo problemi di digestione i legumi sono un po’ pesanti quindi non esageriamo mangiamoli magari due volte alla settimana e non di più! Poi come vi diciamo sempre chiedete sempre il parere al vostro medico curante per qualsiasi dubbio.