Reddito di Cittadinanza: chi rifiuta 858€ di stipendio per tre mesi lo perde

Sempre più drammatica la situazione sul reddito di cittadinanza.

Infatti non solo il reddito di cittadinanza sta per essere eliminato dal governo di destra ma le condizioni economiche lavorative proposte a chi beneficia del reddito di cittadinanza sono sempre più scandalose.

ANSA

Sostanzialmente il reddito di cittadinanza è l’unica misura di contrasto alla povertà che esiste in Italia. Oggi le regole sul reddito di cittadinanza arrivano a diventare sempre più dure proprio per costringere chi beneficia del reddito a trovarsi un lavoro.

Sempre più facile perderlo

Teoricamente chi beneficia del reddito di cittadinanza dovrebbe fare di tutto per trovarsi un lavoro, ma in realtà i contratti che vengono proposti ai beneficiari del reddito di cittadinanza molto spesso sono veramente scandalosi.

Pexels

Quindi la situazione del reddito di cittadinanza è in rapida evoluzione. Ma vediamo perché anche con un’offerta di lavoro veramente minima si perde il reddito di cittadinanza. Innanzitutto dall’anno prossimo il reddito di cittadinanza sarà cancellato. Questo significa che un reddito sarà garantito soltanto a tutti coloro i quali non hanno materialmente la possibilità di lavorare come gli invalidi.

Anche offerte misere possono farlo perdere

Ma per tutti coloro i quali possono trovarsi un lavoro, il reddito non esisterà più. Quindi tutte le famiglie povere e che non riescono a trovare in alcun modo un’occupazione non potranno proprio beneficiare di nessuna forma di aiuto. Ma purtroppo i problemi sul reddito di cittadinanza ci sono già oggi. Infatti il reddito di cittadinanza si perde anche se si rifiuta un’offerta di lavoro da 858 al mese a tempo determinato. Quindi sostanzialmente anche un’offerta di lavoro di 3 mesi e persino un’offerta di lavoro part time, se rifiutate fanno perdere il reddito di cittadinanza. Il problema vero è che chi dovesse accettare queste offerte di lavoro si ritroverebbe con uno stipendio veramente misero ma nel frattempo avrebbe perso la sicurezza del reddito di cittadinanza.

Poi non si può più chiedere

Al termine di questo periodo di lavoro limitato non avrebbe più la possibilità di richiedere il reddito di cittadinanza appunto perché dall’anno prossimo sarà cancellato. Quindi la questione delle cosiddette offerte congrue rischia di essere veramente una trappola per gli italiani che beneficiano del reddito di cittadinanza. Quindi oggi il problema non è soltanto di chi non si vedrà rinnovato il reddito di cittadinanza ma il problema è anche di chi deve per forza accettare un lavoro anche se molto precario e con uno stipendio molto basso pur sapendo che questo gli farà perdere il reddito di cittadinanza oggi e glielo precluderà anche domani.

Impostazioni privacy