Patate al tegamino: buoni, veloci ed economiche

Scopriamo insieme come possiamo realizzare queste veloce e buonissima ricetta che farà leccare i baffi a tutti.

Quello che vi vogliamo proporre oggi è un piatto facilissimo che vi permetterà di stupire i commensali e allo stesso tempo è un modo anche per risparmiare perchè i suoi ingredienti non sono assolutamente costosi.

Patate al tegamino: buoni, veloci ed economiche
Patate al tegamino: buoni, veloci ed economiche (pixabay)

Possiamo quindi replicarlo quando vogliamo anche con delle piccole personalizzazione in base al nostro gusto, ma non ci perdiamo in troppe parole superflue e vediamo insieme come si realizza questa bontà.

Patate al tegamino: buoni, veloci ed economiche

Questo piatto è di origine francese, ma possiamo trovare tutti gli ingredienti senza alcun tipo di problema, essendoci al suo interno patate, formaggio e becon o pancetta, è assolutamente un piatto unico ed irresistibile.

Ma andiamo a vedere che cosa ci occorre:

  • 1 kg di patate
  • 100 ml di vino bianco
  • 200 gr di pancetta
  • 2 cipolle
  • Formaggio quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe quanto basta
  • Sale un pizzico

Iniziamo con la sua realizzazione e come prima cosa dobbiamo pulire e sbucciare le nostre patate e successivamente farle a dadini, poi mettiamole dentro un contenitore con dell’acqua e mescoliamole per bene poi scoliamo il tutto.

Adesso possiamo metterle in pentola e copriamo con l’acqua nuovamente, devono cuocersi per 15 minuti, ma nel mentre andiamo avanti con la realizzazione del nostro piatto, quindi prendiamo le cipolle e le facciamo sottili.

Le mettiamo poi in padella a fuoco vivo con del vino bianco e lasciamo andare per poco, solo 2/3 minuti, si devono rosolare, poi le togliamo e le mettiamo su di un piatto, adesso è il turno della pancetta.

Patate al tegamino: buoni, veloci ed economiche
Patate al tegamino: buoni, veloci ed economiche (pixabay)

Va fatta a pezzettini e poi la mettiamo nella stessa padella di prima, così prenderà anche il sapore delle cipolle, possiamo quindi scolare le nostre patate ed aggiungiamo all’interno della padella la cipolla cotta e la pancetta che si è rosolata, mi raccomando amalgamiamo per bene il tutto.

Adesso prendiamo una teglia dove mettiamo metà del nostro composto e poi cospargiamo con il formaggio fatto a dadini, poi ricopriamo con il resto delle patate e mettiamo ancora formaggio sopra, ma adesso in fette.

Il tutto si deve cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi, possiamo fare anche qualche momento in meno e poi accendere il grill, in questo modo verrà anche una super crosticina deliziosa.

Impostazioni privacy