Frigorifero e lavatrice: se non segui subito questi nuovi trucchi sono una stangata in bolletta

Oggi le famiglie hanno un estremo bisogno di risparmiare sui terribili costi dell’energia elettrica.

Infatti come sappiamo le bollette sono salite tantissimo nel mese di ottobre. Nei mesi di ottobre e novembre le bollette aumentano addirittura del 60% e per tante famiglie pagarle sta diventando veramente difficile.

Pexels

Non stupisce quindi che le famiglie siano alla ricerca di tutti i trucchi possibili proprio per poter risparmiare sulle utenze di casa. Per quanto riguarda l’energia elettrica ovviamente per risparmiare è fondamentale conoscere quali sono gli elettrodomestici più energivori e capire proprio in quali modi si può abbassare il consumo.

Frigo e lavatrice sono una stangata

Gli elettrodomestici più energivori in casa sono tanti ma due che hanno un peso tutto particolare sulla bolletta sono il frigorifero e la lavatrice.

Pexels

Si tratta di due elettrodomestici veramente fondamentali ma sono anche elettrodomestici che hanno notevoli problemi. Il problema del frigorifero è che è un elettrodomestico che deve stare sempre acceso. Infatti se il frigorifero si dovesse spegnere ovviamente i cibi che conserva sarebbero da gettare via. Quindi il frigorifero ha un peso molto forte in bolletta ma proprio per risparmiare sul frigo ci sono alcuni trucchi fondamentali.

Ecco come risparmiare tanto sul frigo

Il primo trucco è quello di avere un frigorifero ad elevata classe energetica. Infatti i frigoriferi moderni ad elevata classe energetica riescono a consumare di meno in bolletta e quindi a far risparmiare. Ma anche se si ha un frigorifero vecchio è assolutamente fondamentale sostituire le guarnizioni. Infatti le guarnizioni vecchie tendono a far sprecare tanta corrente inutile al frigo. Ma un trucco sempre fondamentale è quello di tenere il frigo ad una temperatura non troppo bassa e soprattutto di tenerlo ad almeno 10 cm dal muro. Infatti il frigorifero genera tanto calore che se non viene dissipato bene può accrescere i consumi. Per quanto riguarda la lavatrice i trucchi fondamentali su questo elettrodomestico sono proprio quelli di farla sempre a pieno carico, ma non solo.

Il ricco risparmio sulla lavatrice

Infatti se la lavatrice non viene fatta a pieno carico si sarà costretti a fare cicli di lavaggio inutili. Tanti Italiani purtroppo fanno le lavatrici non necessariamente a pieno carico ma poi i cicli di lavaggio inutili arrivano ad avere un peso notevole in bolletta. Un altro trucco fondamentale sulla lavatrice è proprio quello di utilizzare il programma Eco. Infatti il programma Eco è studiato proprio per minimizzare i costi in bolletta e questo non va a discapito della qualità della lavaggio.