Dolce con solo 2 mele ed 1 uovo: una bontà super veloce

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo dolce con pochi ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa.

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta davvero molto semplice e facile, dove gli ingredienti principali sono pochissimi ma come sempre possiamo personalizzarla come preferiamo, quindi diamo libero sfogo alla nostra fantasia.

Dolce con solo 2 mele ed 1 uovo: una bontà super veloce
Dolce con solo 2 mele ed 1 uovo: una bontà super veloce (pixabay)

E poi possiamo mangiare questa bontà quando preferiamo nell’arco della nostra giornata, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa ci occorre per realizzarlo.

Dolce con solo 2 mele ed 1 uovo: una bontà super veloce

Iniziamo dicendo che due mele sono più che sufficienti per questa bontà caramellata e l’odore che avrete in casa vi lascerà senza parole completamente, ma mi raccomando facciamole freddare prima di mangiarle!

Questi triangolini sono buonissimi e possiamo anche mandarli a scuola come merenda per i più piccoli ed è assolutamente sana, ma vediamo la lista degli ingredienti che ci occorre per oggi:

  • 180 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 6 gr di lievito in polvere
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 40 gr di zucchero
  • Sale un pizzico
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 20 gr di burro
  • ½ succo di limone

Iniziamo con la realizzazione di questa bontà lavando e togliendo la buccia alle nostre mele che andremmo poi a fare in tanti piccoli pezzettini, poi mettiamo il tutto in una padella con il limone ed il burro ed accendiamo il gas a fiamma bassa.

Dobbiamo far sciogliere tutto lo zucchero, ci vorranno circa 5 minuti, poi aggiungiamo la marmellata all’interno ed amalgamiamo il tutto per bene, una volta che il risultato è corretto possiamo spengere il gas e lasciar raffreddare il tutto.

Passiamo quindi al nostro impasto, prendendo un contenitore dove all’interno mettiamo, un uovo, lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale, iniziamo quindi ad amalgamare con la frusta a mano.

Quando il nostro composto è liscio inseriamo anche l’olio e mescoliamo in modo energico poi inseriamo la farina setacciata ed il lievito in polvere, iniziamo quindi ad amalgamare con le mano fino ad avere un panetto morbido.

Adesso possiamo metterci su di una spianatoia con un po’ di farina sotto e stendiamo con il mattarello l’impasto, dovremmo avere dei rettangoli che tagliamo, se vogliamo, con la rondella, altrimenti usiamo il coltello.

Dolce con solo 2 mele ed 1 uovo: una bontà super veloce
Dolce con solo 2 mele ed 1 uovo: una bontà super veloce (nonsoloreciclo)

Su ogni rettangolo mettiamo un cucchiaio del nostro impasto e poi pieghiamo parte della pasta a formare dei triangoli veri e proprio, un po’ di impasto si deve intravedere, mi raccomando.

Una volta che abbiamo fatto l’operazione su tutto l’impasto procediamo con infornare, quando è caldo, per solamente 20 minuti a 180 gradi, una volta pronti spolveriamo con lo zucchero a velo.

Fidatevi di noi andranno via in pochissimo tempo perchè sono veramente buonissimi e non c’è modo di smettere di mangiarli, se mai vi dovessero avanzare teniamoli in un contenitore chiuso in modo ermetico per un paio di giorni!
Impostazioni privacy