Ciambellone della nonna: ecco la ricetta vera da rifare subito

Questa è la vera ricetta per fare un’ottimo ciambellone della nonna che lascerà tutti stupiti e finirà nel giro di poco tempo!

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi è di quelle super semplici ma che danno un risultato incredibile, si perchè vogliamo realizzare un‘ottimo ciambellone con la vera ricetta della nonna.

Ciambellone della nonna: ecco la ricetta vera da rifare subito
Ciambellone della nonna: ecco la ricetta vera da rifare subito (pixabay)

Quello che è possibile mangiare dalla colazione a dopo cena e che hai sempre voglia di un pezzettino, quindi non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo insieme come realizzare questa meraviglia culinaria.

Ciambellone della nonna: ecco la ricetta vera da rifare subito

Iniziamo dicendo che per realizzare questa bontà ci occorre anche un frutto in particolare per fare una bagna super profumata e buonissima che renderà il tutto speciale e ottimo, ma di cosa stiamo parlando? Dell’arancio.

Questo dolce, come vi dicevamo prima è super semplice da fare ma il risultato lascerà senza parole tutti, ecco quindi cosa ci occorre:

  • 250 gr di farina
  • 150 ml di olio
  • 180 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 200 ml di succo d’arancia
  • 1 scorza grattugiata d’arancia
  • 3 uova

Iniziamo quindi con la sua realizzazione mettendo dentro ad un contenitore le uova, lo zucchero, l’olio ed il succo dell’arancia, poi mescoliamo per bene con la nostra frusta a mano se vogliamo fare come la nonna, altrimenti con quella elettrica o con la planetaria.

Poi quanto è bello amalgamato aggiungiamo anche le scorse dell’arancia grattugiata, in questo modo il suo odore sarà incredibile, adesso possiamo aggiungere la farina, poca per volta e continuare ad amalgamare bene.

Aggiungiamo per ultimo il lievito, poi mettiamo dentro al nostro stampo che in precedenza abbiamo imburrato ed infarinato, oppure abbiamo messo la carta da forno ed inforniamo, quando è caldo a 200 gradi per 35 minuti.

Nel mentre dedichiamoci alla bagna all’arancia, ci serviranno in questo caso:

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 300 ml di succo d’arancia

Prendiamo un contenitore dove mettiamo dentro il succo e lo zucchero, facciamo sciogliere completamente tutto in microonde per solamente 2 minuti, adesso che il nostro ciambellone è pronto, dopo aver fatto la prova con lo stecchino, facciamo vari buchi in superficie.

Ciambellone della nonna: ecco la ricetta vera da rifare subito
Ciambellone della nonna: ecco la ricetta vera da rifare subito (pixabay)

Quando la nostra torta è ancora calda versiamo la bagna su di lei e lasciamo riposare il nostro dolce per 20 minuti, in questo modo tutto il succo verrà assorbito dal dolce con un risultato incredibile.

Siamo assolutamente certi che andrà via in pochissimo tempo e tutti vi chiederanno la ricetta, ma se in caso dovesse avanzare si conserva per un paio di giorni ben chiuso.

 

Impostazioni privacy