Lenzuola e tende: ecco quando lavarle e cambiarle per stare in sicurezza

Scopriamo insieme ogni quanto è bene cambiare le nostre lenzuola e le tende, magari sfruttando anche il cambio stagione.

Noi oggi vi vogliamo parlare di un argomento un po’ noioso, ma che va affrontato assolutamente, ovvero ogni quanto vanno cambiate veramente le nostre lenzuola? E’ una cosa che va fatta ma spesso, nella nostra vita frenetica ci dimentichiamo.

Lenzuola e tende: ecco quando cambiarle veramente
Lenzuola e tende: ecco quando cambiarle veramente

Quindi cerchiamo di capire cos’è la cosa giusta da fare per evitare problemi e per stare bene anche quando andiamo a dormire e ci meritiamo questo riposo che abbiamo atteso tutto il giorno.

Lenzuola e tende: ecco quando cambiarle veramente

Iniziamo dicendo che in questo periodo siamo molto concentrati sul cambio di stagione anche perchè il freddo sembra essere veramente arrivato, ed iniziamo anche a tirare fuori le varie coperte ed i lenzuoli più pesanti.

Ma cerchiamo di fare molta attenzione, proprio in questo momento alla nostra biancheria da casa, come prima cosa quando le laviamo per riporle via è bene sempre scegliere prodotti con ingredienti naturali all’interno.

Utilizziamo prodotti poco aggressivi, uno per esempio è anche un rimedio della nonna ed è il bicarbonato di sodio che lava benissimo tutto, basterà aggiungerne 1 misurino all’interno della lavatrice e tutto sarà pulitissimo e davvero bianco, possiamo anche mettere qualche goccia di olio essenziale per rendere tutto profumato.

Ma possiamo optare anche per l’aceto, in questo caso ne basta una tazzina, sempre insieme a qualche goccia di olio essenziale e tutto il nostro bucato sarà lucidissimo! Se invece laviamo a mano la nostra biancheria ovviamente utilizziamo il Sapone di Marsiglia.

Lenzuola e tende: ecco quando cambiarle veramente
Lenzuola e tende: ecco quando cambiarle veramente (pixabay)

Una volta che abbiamo fatto il cambio di stagione ogni quanto è giusto cambiare le nostre lenzuola? Andrebbe fatto solamente una volta alla settimana, magari solamente le federe, perchè tendono a sporcarsi prima possiamo togliere dopo 3 giorni.

Per quanto riguarda, invece, la nostra coperta? Basta anche solamente 1 volta al mese anche perchè non entra direttamente in contatto con noi, mentre per le tende sarebbe bene lavarle ogni due settimane.

Facendo in questo modo la nostra camera da letto sarà sempre pulita e freschissima ed il buono odore che sentiremo ogni volta che entriamo ci farà rilassare e stare subito meglio, ne siamo assolutamente certi!