ISEE: il governo te lo abbassa e ti raddoppia tutti i bonus, gioia delle famiglie

L’ISEE nel tempo è diventato un indicatore importantissimo.

Infatti è proprio grazie all’isee che si può perdere il reddito di cittadinanza così come proprio grazie all’isee che si capisce che cifra si può avere di assegno unico universale. Praticamente tutti i bonus nazionali e anche tutti i bonus locali si possono percepire soltanto se si ha un determinato ISEE.

Foto da Filippo Attili

Quindi questo indicatore è veramente fondamentale e per le famiglie rappresenta proprio il viatico per poter avere gli aiuti sociali.

Il nuovo ISEE è prezioso per le famiglie

Gli aiuti sociali in Italia sono sempre più bassi e sempre più ridotti e addirittura tra poco sarà cancellato il reddito di cittadinanza.

Pixabay

Tuttavia le famiglie italiane hanno una buona notizia dal governo meloni che sta lavorando per trasformare l’ISEE. Infatti attualmente l’ISEE è un indicatore fatto molto male che fa apparire come ricche delle famiglie che in realtà si trovano in situazioni di reale difficoltà. Gli immobili oggi pesano veramente tanto nell’indicatore ISEE. Ma il fatto è che specialmente al sud tante famiglie si trovano ad ereditare terreni edificabili oppure appartamenti fatiscenti che sono un vero e proprio dramma. Parliamo di proprietà immobiliari fatiscenti ed invendibili che costano una costosa Imu.

Un ISEE più giusto e più ricco

Il vero dramma è che queste proprietà fanno apparire anche come benestanti le famiglie che le hanno e quindi privano queste famiglie anche dei bonus. Ma con il nuovo ISEE pensato da Giorgia Meloni ci saranno molteplici vantaggi per le famiglie. Infatti gli immobili peseranno molto di meno e in generale proprio il calcolo dell’isee sarà fatto in maniera tale che la famiglia possa apparire per quelle che sono le sue reali condizioni economiche. Il vantaggio più immediato è che le famiglie con i figli potranno arrivare a beneficiare di un assegno unico più forte. Infatti proprio l’assegno unico universale dall’anno prossimo dovrebbe aumentare del 50%.

Un doppio vantaggio per assegno unico

Ma con la modifica del calcolo dell’isee il vantaggio è doppio. Infatti non soltanto le famiglie arriveranno a percepire il 50% in più di assegno unico ma molto probabilmente potrebbero ritrovarsi nella fascia ISEE più bassa e quindi l’aumento potrebbe essere ancora maggiore. Ovviamente il fatto di avere un ISEE più basso può dare vantaggi su tutti i fronti perché tantissimi bonus che magari fino a quest’anno la famiglia non riusciva a percepire dall’anno prossimo invece potrebbero essere effettivamente richiedibili. Infatti dobbiamo ricordare che accanto ai bonus nazionali ci sono tantissimi bonus locali che sono quasi sempre legati all’isee. Quindi logicamente avere un ISEE più basso è un vantaggio su tutti i fronti.