ISEE: il governo te lo abbassa e ti raddoppia tutti i bonus, gioia delle famiglie

L’ISEE nel tempo รจ diventato un indicatore importantissimo.

Infatti รจ proprio grazie all’isee che si puรฒ perdere il reddito di cittadinanza cosรฌ come proprio grazie all’isee che si capisce che cifra si puรฒ avere di assegno unico universale. Praticamente tutti i bonus nazionali e anche tutti i bonus locali si possono percepire soltanto se si ha un determinato ISEE.

Foto da Filippo Attili

Quindi questo indicatore รจ veramente fondamentale e per le famiglie rappresenta proprio il viatico per poter avere gli aiuti sociali.

Il nuovo ISEE รจ prezioso per le famiglie

Gli aiuti sociali in Italia sono sempre piรน bassi e sempre piรน ridotti e addirittura tra poco sarร  cancellato il reddito di cittadinanza.

Pixabay

Tuttavia le famiglie italiane hanno una buona notizia dal governo meloni che sta lavorando per trasformare l’ISEE. Infatti attualmente l’ISEE รจ un indicatore fatto molto male che fa apparire come ricche delle famiglie che in realtร  si trovano in situazioni di reale difficoltร . Gli immobili oggi pesano veramente tanto nell’indicatore ISEE. Ma il fatto รจ che specialmente al sud tante famiglie si trovano ad ereditare terreni edificabili oppure appartamenti fatiscenti che sono un vero e proprio dramma. Parliamo di proprietร  immobiliari fatiscenti ed invendibili che costano una costosa Imu.

Un ISEE piรน giusto e piรน ricco

Il vero dramma รจ che queste proprietร  fanno apparire anche come benestanti le famiglie che le hanno e quindi privano queste famiglie anche dei bonus. Ma con il nuovo ISEE pensato da Giorgia Meloni ci saranno molteplici vantaggi per le famiglie. Infatti gli immobili peseranno molto di meno e in generale proprio il calcolo dell’isee sarร  fatto in maniera tale che la famiglia possa apparire per quelle che sono le sue reali condizioni economiche. Il vantaggio piรน immediato รจ che le famiglie con i figli potranno arrivare a beneficiare di un assegno unico piรน forte. Infatti proprio l’assegno unico universale dall’anno prossimo dovrebbe aumentare del 50%.

Un doppio vantaggio per assegno unico

Ma con la modifica del calcolo dell’isee il vantaggio รจ doppio. Infatti non soltanto le famiglie arriveranno a percepire il 50% in piรน di assegno unico ma molto probabilmente potrebbero ritrovarsi nella fascia ISEE piรน bassa e quindi l’aumento potrebbe essere ancora maggiore. Ovviamente il fatto di avere un ISEE piรน basso puรฒ dare vantaggi su tutti i fronti perchรฉ tantissimi bonus che magari fino a quest’anno la famiglia non riusciva a percepire dall’anno prossimo invece potrebbero essere effettivamente richiedibili. Infatti dobbiamo ricordare che accanto ai bonus nazionali ci sono tantissimi bonus locali che sono quasi sempre legati all’isee. Quindi logicamente avere un ISEE piรน basso รจ un vantaggio su tutti i fronti.

Impostazioni privacy