Carie shock: possono causare problemi al cuore e non solo

Non tutti lo sanno, ma può essere importante. Ecco perché le carie possono causare problemi di cuore e non solo

Curare i propri denti ed eventuali complicanze può essere molto importante per l’intera salute del proprio organismo.

(Carie problemi al cuore)

Si tratta, infatti, di un’attenzione particolare a cui dobbiamo pensare spesso. Questo perché le carie possono causare problemi di cuore e non solo. Vediamo perché.

Ecco perché le carie possono causare problemi di cuore

Fare controlli ai propri denti è molto importante. Almeno una volta l’anno, infatti, sarebbe necessario fare un piccolo check up dal nostro dentista, in modo da individuare possibili aree di intervento. Non tutti sanno, infatti, che le carie possono causare problemi di cuore.

L’igiene orale è importante non solo per la nostra bocca, ma anche per tutto il resto del nostro organismo. In questo caso le carie rappresentano il problema più comune per i nostri denti. Si tratta di un’infezione che provoca la distruzione del tessuto dentale, demineralizzando lo smalto e favorendo la crescita di batteri fastidiosi.

Le carie possono essere causate da, appunto, batteri che riescono a formare una placca batterica pericolosa per la nostra bocca. Si tratta in particolare di streptococchi e lattobacilli, che svolgono la loro azione realizzando delle cavità nei nostri denti.

(Carie problemi al cuore)

Ancora, l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione, o formazione, della carie. In particolar modo sono gli alimenti molto zuccherati a rappresentare un vero e proprio nemico per la nostra flora dentale e per la salute della nostra bocca.

Come già detto, le carie possono provocare la demineralizzazione dello smalto. Spesso questa non provoca dolore, ma a lungo andare si può osservare peggioramenti. Inoltre, le carie possono attaccare la dentina. In questo caso a subire danneggiamenti è la sensibilizzazione del dente colpito. Le care si manifestano come una macchia marrone scuro e con un buco nel dente. In questo caso il dentista riesce a rimuovere la parte infetta e ripararla con un amalgama dentale.

Spesso la malattia delle carie viene sottovalutata, ma in realtà potrebbe avere complicanze anche per altri organi del nostro corpo. In particolare, se non vengono trattate le carie possono provocare un accumulo di batteri orali e causare un’infiammazione delle arterie.

Fonte:Dididonna.it

Impostazioni privacy