Tessera Sanitaria: controllala bene, altrimenti adesso sono guai 😱

La prudenza non è mai troppa ed è sempre meglio fare attenzione. Ecco cosa devi controllare bene sulla tua Tessera Sanitaria

Tra i documenti più importanti in assoluto nel nostro Paese vi è certamente la tessera sanitaria. Questo importante documento ci permette, oltre ad identificarci, di accedere a numerose comodità e servizi, come il Servizio Sanitario Nazionale.

(Controlla tessera sanitaria/Ansa)

Tuttavia, spesso si commettono degli errori particolarmente importanti, che potrebbero metterci in difficoltà. Ecco cosa devi controllare bene sulla tua Tessera Sanitaria per evitare che ti succedano inconvenienti spiacevoli.

Ecco cosa devi controllare sulla tua Tessera Sanitaria

Non tutti sanno che la Tessera Sanitaria potrebbe riportare informazioni errate sul suo possessore. Si tratta di una cosa non di poco conto che potrebbe portare a moltissimi problemi. Ecco, quindi, cosa devi controllare sulla tua Tessera Sanitaria.

Questo documento, tra le altre cose, riporta il tuo codice fiscale, utile per poter accedere a farmaci, prenotare visite mediche o iscriverti su portali. Tuttavia, soprattutto quando si cambia documento con uno più recente, è importante controllare tutte le informazioni presenti sull’importante tessera, in modo che questi siano ben leggibili e, soprattutto, corretti. Potrebbe infatti accadere che questo non avvenga.

Nel caso in cui la Tessera Sanitaria presenti indicazioni non veritiere o errate (per molti motivi, tra cui errori in fase di stampa da parte di chi ha realizzato la tessera, oppure di usura), questa non potrà essere utilizzata in maniera corretta. Dunque, non sarà possibile accedere a servizi o ad una corretta identificazione del possessore.

(Controlla tessera sanitaria/Ansa)

Dunque, è sempre molto importante controllare che tutto ciò che viene scritto sulla carta sia controllato. Nel caso ci dovessero essere errori sulla tessera è importante rivolgersi al proprio Comune di residenza. In alternativa è possibile richiedere la modifica della Carta in tutti gli uffici dell’Agenzia delle Entrate: basterà presentare un documento di identità in corso di validità.

Ma non solo, chi vuole potrebbe utilizzare i servizi online che permettono di richiedere una nuova Tessera. Basta quindi andare sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, con Carta d’Identità Elettronica o Spid, recarsi sulla scheda “verifica dati” e correggere le informazioni sbagliate. Dopo solo pochi giorni, si riceverà la nuova Tessera Sanitaria comodamente a casa.

Impostazioni privacy