Strofinaccio davanti alla porta del forno? Non lo fare è pericoloso per la salute

Ti capita spesso di appoggiare uno strofinaccio davanti alla porta del forno? Attenzione, non dovresti mai farlo. Scopriamo nel dettaglio perché si tratta di un’operazione del tutto sbagliata.

Capita a tutti di ritrovarsi con diversi strofinacci in cucina, mentre alcuni sono utilizzati per per asciugare gli utensili, altri possono essere usati per pulire la superficie del tavolo o le mani dopo aver lavato i piatti. Ma attenzione, probabilmente non sai che non andrebbero mai appoggiati davanti alla porta del forno. Scopriamo nel dettaglio cosa si nasconde dietro a questa pratica sbagliata.

Strofinaccio sulla porta del forno non farlo
Strofinaccio sulla porta del forno: ecco perché non dovresti mai farlo

Come dicevamo è normale avere in cucina diverse tipologie di strofinacci. Generalmente, ognuno di questi viene utilizzato per scopi diversi per limitare la proliferazione dei batteri. In questo modo eviteremo qualsiasi rischio di intossicazione alimentare.

Ma attenzione, in pochi sanno che anche la porta del forno, così come quella del frigorifero, è un terreno ricco di batteri pericolosi per la nostra salute. Proprio per questo motivo, ogni qual volta che si apre, sarebbe opportuno lavarsi le mani per evitare di contaminare gli alimenti.

Ma non è tutto, anche lo strofinaccio che generalmente viene appoggiato sulla porta del forno rischia di riempirsi di germi. Per tanto non è affatto un’operazione igienica. Ma andiamo a scoprire come dovremmo comportaci e come pulire alla perfezione questi stracci.

Porta del forno: ecco perché non dovresti mai appendere gli strofinacci

La porta del forno, o di qualsiasi altro elettrodomestico in cucina è un terreno fertile per i batteri. Pertanto, appoggiare un panno che serve per asciugare i piatti o per pulirsi le mani può provocare dei seri danni alla nostra salute.

Come ben sappiamo, i batteri ristagnano in ambienti umidi e caldi, per questo motivo gli strofinacci appesi alla porta del forno sono il luogo perfetto per loro. Ma come possiamo fare affinché rimangano puliti?

Strofinaccio sulla porta del forno non farlo
Perché dovremmo smettere di appendere uno strofinaccio alla porta del forno? Ecco la verità

Vi basterà seguire delle semplici regole di pulizia che impediranno ai germi di invadere la nostra cucina. La prima cosa da fare è un lavaggio in lavatrice a 90°C. Solo in questo modo i batteri saranno sconfitti del tutto.

Inoltre, se vuoi che i tuoi strofinacci siano perfettamente puliti puoi immergerli in una bacinella di acqua calda aggiungendo cristalli di soda. Poi lasciali a riposo per circa un ora, infine falli asciugare all’aria o idealmente al sole.

Ora non ti resta che seguire tutti questi consigli. Voi cosa ne pensate?