Questa moneta da 1 Euro vale quanto un appartamento: 🏡 controlla, potresti averla

Moneta da 1 euro: hai davvero questa chiusa in qualche cassetto o riposta dentro uno scatolone? Vale un capitale!

Le monete ci accompagnano quotidianamente per effettuare vari pagamenti, solitamente piuttosto piccoli; un caffè, un giornale o qualsiasi altra cosa il cui costo non è eccessivo.

moneta 1 euro
(foto: Pixabay).

Dietro però hanno una storia affascinante, che appassiona da secoli milioni di persone e collezionisti; sai che c’è un esemplare di una moneta da 1 euro che può davvero valere un capitale? Controlla se per caso la hai anche tu!

Moneta da 1 euro, questa può valere un patrimonio: ecco quale

Non è la prima volta che sentiamo di una moneta dal grande valore: d’altronde, come detto, questi oggetti appassionano in molti da tantissimi anni e dunque, a livello di collezionismo, il mercato è piuttosto florido.

Ma come può una moneta da 1 euro, che appunto rappresenta fisicamente la valuta corrispondente di 1 euro, valere un patrimonio? Tutto dipende, ovviamente, dall’occasione per cui è stata coniata o, come in questo caso specifico, da come.

La moneta in questione  raffigura il grande compositore Wolfang Amadeus Mozart; come riporta il sito 4fan.it non si tratta di un esemplare commemorativo,  ma di serie. Per questo non è una moneta italiana: nella sua parte frontale ha sopra inciso il ritratto di Mozart con sotto la bandiera austriaca e firma del compositore, mentre nella parte posteriore presenta il classico disegno dell’Euro.

Qui c’è però un dettaglio, un numero grande sulla sinistra che potrebbe fare la nostra fortuna: l’1. Le annate più rare corrispondono a quelle del 2012 e 2013, di scarsa tiratura e che valgono attualmente circa 20€, mentre tutti gli altri corrispondono al valore effettivo della moneta, ovvero 1 euro.

moneta 1 euro
Con determinate imperfezioni questa moneta può valere tantissimo (foto: Web).

I più fortunati possono però essersi imbattuti in un esemplare molto strano di questa moneta, ovvero che sia malformato, presenti mancanze nel disegno oppure nella data o altre imperfezioni, come due facce della moneta del tutto incongruenti.

In quest’ultimo caso, se tenuta bene la moneta può raggiungere cifre davvero astronomiche; solo guardando su Ebay, esemplari del genere sono in vendita a cifre comprese tra gli 80mila e i 100mila euro, davvero una fortuna.

Impostazioni privacy