Sbriciolata senza cottura al caffè e cioccolato, ottima e veloce

Scopriamo insieme come realizzare insieme un buonissimo dolce che non ha bisogno assolutamente di cottura.

Un buon dolce per chiudere un pasto in compagnia ma anche come coccola per noi non è affatto una cattiva idea, ma se non abbiamo troppo tempo per realizzarlo e non ci va di accendere il forno cosa possiamo realizzare?

Sbriciolata senza cottura al caffè e cioccolato, ottima e veloce
Sbriciolata senza cottura al caffè e cioccolato, ottima e veloce (nonsoloreciclo)

Ecco che veniamo in vostro aiuto con una buonissima torta sbriciolata al caffè e cioccolato, una vera e propria goduria per il nostro palato, quindi non ci perdiamo in troppe parole e scopriamo come si realizza.

Sbriciolata senza cottura al caffè e cioccolato, ottima e veloce

Non potete assolutamente non provare questa incredibile e dolcissima bontà di oggi che non ha bisogno di nessuno spreco di corrente o di gas, quindi anche un’ottima cosa per il nostro portafoglio, dato il periodo di mille rincari.

Questa torta fredda va bene sempre non pensate che adesso che arriva il freddo non si possa mangiare, assolutamente sbagliato, una volta provata la lascerete con difficoltà, fidatevi di noi!

Ma vediamo insieme che cosa ci occorre per il ripieno:

  • 150 gr di panna da montare
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai di liquore al caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 100 gr di zucchero

Per la base e la copertura dovete utilizzare:

  • 180 gr di burro fuso fatto raffreddare
  • 450 gr di biscotti al cioccolato

Iniziamo quindi con la sua realizzazione, come prima cosa dobbiamo sbriciolare i nostri biscotti e poi metterli in un contenitore insieme al burro che abbiamo in precedenza fuso e poi lavoriamo il tutto con le nostre mani, deve essere completamente assorbito, mi raccomando.

Prendiamo una tortiera da 22 centimetri e rivestiamola con la carta da forno, dobbiamo stendere il nostro composto e creare una sorta di bordino, ma non usiamolo tutto, mi raccomando.

Cerchiamo di farlo piatto aiutandoci con un cucchiaio e poi lasciamo in frigorifero mentre ci dedichiamo al suo ripieno, lavoriamo in un’altro contenitore il mascarpone e lo zucchero, poi aggiungiamo il caffè ed il liquore, se ci sono bambini quest’ultimo possiamo anche non metterlo ed usare un caffè decaffeinato.

Sbriciolata senza cottura al caffè e cioccolato, ottima e veloce
Sbriciolata senza cottura al caffè e cioccolato, ottima e veloce (pixabay)

Poi montiamo la panna insieme allo zucchero a velo, quando è bella ferma incorporiamola con il mascarpone, mi raccomando con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.

Riprendiamo il nostro stampo e versiamo il composto, poi livelliamo e lasciamo almeno 3 ore in frigorifero, se possiamo anche una notte intera,  mettiamo prima sopra il resto dei biscotti.

Prima di servire a tavola spolveriamo con lo zucchero a velo ed il risultato sarà incredibile, tutti vi chiederanno la ricetta di questa incredibile goduria, ne siamo assolutamente certi, provare per credere.

Impostazioni privacy