Lampadine LED: la bolletta scende dell’80% ma forse ci sono rischi per la vista, ecco la verità

Oggi le famiglie fanno di tutto per risparmiare e le lampadine led sono delle vere e proprie armi segrete per quello che riguarda il risparmio ma ultimamente sono sorti dei dubbi riguardo all’effettiva salubrità di queste lampadine.

Infatti la tecnologia del led è una tecnologia molto particolare e non è detto che non faccia male alla vista.

Pixabay

Cerchiamo di capire qual è effettivamente il risparmio delle lampadine led e quali sono i dubbi che stanno sorgendo relativamente a questo tipo di tecnologia.

Si risparmia tanto ma vediamo i rischi

Come sappiamo le famiglie oggi stanno facendo di tutto per risparmiare sulle spese dell’energia elettrica. Le bollette sono aumentate del 60% nel mese di ottobre e quindi le famiglie sanno che devono fare economia su tutto.

Pixabay

Con le bollette aumentate così tanto, fare economia per quanto riguarda i consumi domestici dell’energia elettrica è veramente fondamentale. I trucchi veramente importanti per risparmiare sull’energia elettrica sono i seguenti. Innanzitutto bisogna fare la lavatrice e la lavastoviglie solo e unicamente a pieno carico e poi bisogna utilizzare il tasto eco. Infatti fare la lavatrice e la lavastoviglie mezze vuote significa fare cicli di lavaggio inutili e il tasto eco permette di risparmiare tanto. Quindi questo è assolutamente importante, ma poi per risparmiare tanto sulla bolletta è anche importante avere elettrodomestici ed elevata classe energetica.

Risparmio in casa grazie alle lampadine LED

Inoltre è anche molto importante che gli infissi siano moderni e che non creino spifferi che possano disperdere l’aria calda dell’impianto di riscaldamento. Ma le lampadine led sono veramente fondamentali per risparmiare. Infatti le lampadine led rispetto alle lampadine tradizionali garantiscono un risparmio dell’80% in bolletta. In commercio ci sono tante lampadine che vengono pubblicizzate come a risparmio energetico ma in realtà le uniche lampadine che fanno risparmiare veramente tanto sono le lampadine led.

Quello che si sa sui rischi per la vista

Anche se in passato sono stati sollevati dubbi riguardo all’effettiva salubrità per la vista delle lampadine led, bisogna sottolineare che per quello che è lo stato attuale delle ricerche non sembra proprio che le lampadine led possono nuocere alla vista. Infatti numerosi studi sono stati condotti su questo tipo di tecnologia e allo stato attuale non risulta che le lampadine led possono fare male alla vista. Quindi con un risparmio dell’80% e senza effettivi problemi per quello che riguarda la salute degli occhi le lampadine led sono assolutamente una scelta da privilegiare. Gli unici danni alla vista sono stati evidenziati sui topi e dopo 18 ore ininterrotte di esposizione sul Free Radical Biology & Medicine.

Impostazioni privacy