Corsa: stai esagerando? Ecco i segnali che non devi sottovalutare

Corsa, stai esagerando? Ecco i segnali che non devi mai sottovalutare quando fai quest’attività fisica: i dettagli.

L‘attività fisica è ovviamente sempre consigliata, specie quando fatta all’aperto; oltre a farci uscire dalla solita ruotine,  muoversi con camminate o corsette ci fanno sentire molto più in forma.

corsa stai esagerando
Attenzione a questi segnali (foto: Pixabay).

Ovviamente però bisogna prestare attenzione al proprio quadro clinico e, in ogni caso, non esagerare mai con gli sforzi specie senza un approccio graduale; ecco quali sono i segnali che non devi mai sottovalutare quando corri e che ti dimostrano che forse stai esagerando.

Corsa, stai esagerando? Ecco i segnali

Sono diversi i segnali che ci possono far capire come, sul momento, stiamo esagerando con l’attività fisica; sebbene muoversi sia salutare per il nostro corpo, non si può pretendere di fare determinati sforzi senza il giusto allenamento, o comunque sia non è necessario sforzarsi più di quanto il nostro corpo possa sopportare.

Ma quali sono i segnali che ci indicano il limite da non superare e che, proprio come spie, ci suggeriscono di fermarci? Stando a quanto riportato dal responsabile del dipartimento di Riabilitazione dell’ospedale Humanitas a Cuore e denari, il programma di Radio 24 dedicato alla salute (e riportato anche sul sito appunto di Humanitas) sono diversi.

“Il dolore, ad esempio a un ginocchio mentre sto correndo, così come a schiena, anche o pube, è una spia di qualcosa che non va” spiega il dottore, che sottolinea come una vita sedentaria possa ridurre a lungo andare la   quantità di acido ialuronico nel liquido sinoviale nel ginocchio, riducendo dunque la dimensione delle cartilagini.

corsa stai esagerando
(foto: Pixabay).

Fastidi alle articolazioni o in altre parti del corpo possono essere delle spie, così come (questa volta indicato da due allenatori e riportato da runnersworld.com) specificatamente per la corsa un rallentamento nel ritmo, un cattivo riposo, situazioni di stress continuo o passare direttamente dalla scrivania (quindi zero attività fisica) a un allenamento intenso.

Fare attività fisica graduale e ascoltare il nostro corpo sono due elementi che ci permettono di muoverci in sicurezza e tenerci in forma, apportando così benefici alla nostra vita.

Impostazioni privacy