Con il nuovo ISEE leggero aumentano tutti i bonus e prendi un sacco di soldi subito

Il governo Meloni ha intenzione di rivoluzionare l’ISEE e questo per le famiglie italiane significa avere tanti bonus ed aiuti in più.

L’ISEE è un indicatore profondamente sbagliato e già da tempo le polemiche attorno a questo indicatore erano veramente forti.

ANSA

Specialmente per le famiglie del Sud l’ISEE è veramente una stangata. Infatti tantissime famiglie del sud hanno case o locali o terreni edificabili fatiscenti ed invendibili che costano una salata IMU e fanno apparire queste famiglie ricche proprio grazie all’isee.

Col nuovo ISEE bonus più forti

In sostanza l’ISEE per come è strutturato oggi non va a rappresentare veramente la ricchezza delle famiglie e questo è un problema enorme.

Pixabay

Infatti tante famiglie non riescono ad accedere al reddito di cittadinanza benché siano in forti difficoltà economiche proprio a causa dell’isee. Altre famiglie sempre a causa dell’isee hanno un assegno unico molto basso oppure non riescono ad accedere a bonus di natura sociale o anche al bonus per le bollette. Infatti come sappiamo il bonus per le bollette lo possono avere le famiglie con soltanto 12.000€ di ISEE. Ma il problema è che tante famiglie in reale stato di bisogno economico hanno un ISEE molto più alto e di conseguenza non possono essere aiutate sul fronte delle bollette.

Così aumentano tutti gli aiuti sociali

Ma il governo Meloni ha intenzione di cambiare l’ISEE e quindi tante famiglie in più potranno godere di bonus e aiuti sociali. Vediamo come funzionerà questa vera e propria rivoluzione. L’ISEE sarà modificato fortemente dal governo Meloni e le proprietà immobiliari peseranno molto di meno. In generale il nuovo ISEE metterà a fuoco la reale situazione economica delle famiglie e gli aumenti sul fronte del bonus degli aiuti saranno veramente forti. Infatti come sappiamo l’assegno unico universale aumenterà del 50% dall’anno prossimo ma con la modifica dell’isee tante famiglie potranno cambiare fascia e di conseguenza l’aumento potrà essere ancora più forte.

Bonus bollette più forti

Ma il vantaggio ci sarà anche sul bonus bolletta. Infatti proprio grazie alla modifica dell’isee tante famiglie che oggi non riescono a beneficiare del bonus sulle bollette perché non rientrano nei 12.000€ di ISEE potranno effettivamente beneficiarne. Ma in realtà sono tantissimi i bonus nazionali o locali a disposizione delle famiglie. Pensiamo per esempio ai buoni pasto o ai bonus per la scuola. Il problema è che tutti questi bonus sono sempre legati all’isee e di conseguenza tante famiglie anche in stato di reale bisogno vengono tenute fuori.