Temperatura esatta del frigo e dei termosifoni: scoperte quelle perfette, maxi risparmio in bolletta

Oggi le famiglie cercano di risparmiare in ogni modo sulla terribile bolletta del gas ma anche dell’energia.

Ma gli esperti sottolineano come ci sia un tempo preciso per tenere accesi i riscaldamenti e anche una temperatura precisa del frigo.

Pexels

Se non si rispettano queste prescrizioni il consumo puรฒ salire veramente tanto e quindi รจ importante capire come muoversi.

Ecco tempi e temperature giuste

Le temperature di questi giorni sono veramente calde e quindi tanti Italiani chiaramente al momento non pensano alla stangata del riscaldamento.

Pexels

Purtroppo perรฒ queste strane temperature quasi estive di questo periodo ad un certo punto finiranno lasciando il posto ad un inverno che si annuncia piuttosto rigido. Come sappiamo le bollette di ottobre sono state pesantissime sul fronte del gas e teniamo presente che a ottobre il riscaldamento era ancora spento. Quindi immaginiamo che cosa si potrร  andare a spendere nei mesi freddi proprio di gas. Vediamo come fare a risparmiare proprio sul termosifone ma anche sul frigorifero. Per quanto riguarda i termosifoni รจ molto importante tenere un grado in meno di temperatura.

I valori degli esperti per risparmiare

Infatti anche se gli italiani normalmente cercano di tenere la casa a 20ยฐ, tenerla a 19 gradi o anche a 18 non รจ assolutamente nulla di drammatico e basta vestirsi un pochino piรน pesante per avere un grosso risparmio in bolletta. Infatti gli esperti consigliano con forza di vestirsi un pochino piรน pesanti in casa ma di far scendere la temperatura a 19 o anche a 18ยฐ. Non si va incontro ad un grande disagio ma si risparmia tanto. Ma per risparmiare tanto รจ anche fondamentale che gli infissi non siano di quelli con gli spifferi. Infatti gli spifferi d’aria fanno schizzare in alto la bolletta ma รจ anche molto importante avere una buona manutenzione della caldaia e degli impianti. Infatti se non c’รจ una buona manutenzione della caldaia il consumo sarร  sicuramente molto piรน forte.

Attenzione alla temperature del frigo

Ma anche per quanto riguarda il frigorifero รจ fondamentale tenere la temperatura a 4 gradi. Infatti molti italiani ritengono che tenere una temperatura piรน bassa del frigo sia meglio per la conservazione dei cibi. Questo รจ assolutamente falso. La temperatura di 4ยฐ รจ assolutamente ottimale per la conservazione dei cibi e tenere una temperatura piรน bassa significa soltanto far consumare molto di piรน al frigo. Tra l’altro per risparmiare sul frigo รจ molto importante che si tratti di un frigo moderno ad elevata classe energetica. Ma se proprio si ha un frigo vecchio รจ importante sostituire le guarnizioni per evitare pericolose dispersioni dell’aria fredda.

Impostazioni privacy