Auto di importazione dalla Germania: 40% risparmio e IVA bassa, tutti comprano così

Oggi si assiste ad un forte interesse nei confronti delle auto di importazione dalla Germania.

Infatti acquistando auto di importazione dalla Germania secondo gli esperti si può arrivare a risparmiare anche il 40% rispetto ai prezzi italiani.

Pexels

Stiamo parlando delle automobili usate. Infatti il mercato delle automobili usate tedesco è veramente allettante rispetto a quello italiano.

Tanto risparmio e convenienza

Sul mercato italiano le auto usate che si trovano, si trovano spesso in condizioni piuttosto scadenti e con prezzi molto elevati.

Pexels

Il mercato dell’auto tedesco invece è completamente diverso perché propone auto usate in ottime condizioni a prezzi veramente bassissimi. Il problema però è che anche se si tratta di un veicolo usato andrebbe comunque poi immatricolato nuovamente in Italia. Quindi il risparmio è sicuramente fortissimo comprando le auto usate tedesche e non stupisce che tantissimi lo stiano facendo. Però c’è il problema di immatricolarle nuovamente. Tra l’altro se compriamo un auto nuova l’IVA sarebbe quella italiana del 22%.

Anche l’IVA è vantaggiosa

Ma se si compra l’auto usata si paga l’IVA tedesca del 19%. Anche questo è un vantaggio da non sottovalutare. Quindi mettendo tutto sulla bilancia l’auto tedesca consente un risparmio del 40% circa sul prezzo, il fastidio di dover immatricolare di nuovo l’auto e poi anche un piccolo risparmio sull’iva. Quindi questo può spiegare il perché tanti italiani siano comprando le auto usate tedesche. Ma attenzione perché il risparmio si ottiene anche sui camper, le moto e i camion. Non essendoci barriere doganali sono tantissimi gli italiani che stanno acquistando veicoli in Germania in questo periodo. Con la fortissima inflazione riuscire ad approfittare di uno sconto così forte chiaramente fa gola. Infatti oggi gli italiani riguardo l’auto cercano di risparmiare veramente su tutto e quindi anche questo tipo di risparmio si prende fortemente in considerazione.

Come risparmiare tanto: anche le concessionarie aiutano

Infatti tra l’altro non mancano concessionarie italiane che stringono rapporti commerciali proprio con concessionarie tedesche proprio per facilitare questo tipo di business e per consentire più facilmente agli italiani di acquistare i veicoli tedeschi beneficiando del famoso sconto medio del 40%. Si tratta di una delle conseguenze della maggiore facilità di spostamento tra i vari paesi europei ma si tratta anche della conseguenza di una drammatica situazione economica che spinge le famiglie a approfittare di qualsiasi opportunità di risparmio.

Impostazioni privacy