Panettone: ecco il migliore, il suo pasticcere è giovanissimo!

È già tempo di questo meraviglioso dolce natalizio. Ecco il miglior panettone d’Italia. Il suo pasticciere è giovanissimo

Come ogni anno si decide quello che è il miglior prodotto dolciario di questo magnifico dolce natalizio. Si tratta del dolce tradizionale per eccellenza nel nostro Paese e la concorrenza è altissima.

(Miglior Panettone/Flickr)

Proprio per questo è stato premiato il miglior panettone d’Italia del 2022. Ecco qual è: il suo pasticciere è giovanissimo.

Ecco qual è il miglior panettone d’Italia 2022

Se in qualsiasi periodo dell’anno dovessero chiederci qual è il dolce che più di tutti ci ricorda il Natale, sicuramente nella maggior parte dei casi la risposta sarebbe univoca: il panettone. È proprio questo il dolce indicativo delle feste natalizie e da anni si fa a gara per capire chi è il miglior produttore di questo magnifico dolce.

La competizione è spesso molto alta e sono numerosissimi gli chef e pasticcieri a lottare per il primo posto in assoluto. Ma qual è il miglior panettone d’Italia 2022 e chi è il suo pasticciere? Ad aggiudicarsi lo scettro quest’anno è un pasticciere campano (così come il suo panettone).  Si tratta di un vero e proprio rimato meridionale, certificato da Iginio Massari e una giuria composta da chef rinomati e preparatissimi.

I pasticcieri in gara si sono dati battaglia per potersi finalmente aggiudicare l’ambitissimo primo posto. Da sette anni, ormai, la manifestazione “Panettoni senza confini”, realizzata dall’APEI (Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana).

(Miglior panettone)

A vincere l’edizione 2022 è stato il giovanissimo Antonio Giannotti, pasticciere di 34 anni che lavora per l’azienda di Gigliola Perrotta Montella, nella provincia di Avellino. L’azienda è stata fondata dai genitori del pasticcere vincitore negli anni Novanta, ma inizialmente questi erano specializzati in castagne. L’impresa ha iniziato a produrre panettoni solo 5 anni fa e ora può vantare il panettone più buono d’Italia 2022.

Il panettone classico dell’azienda ha infatti conquistato il primo posto durante l’edizione del 30 ottobre scorso. Si tratta del più amato tra quelli della produzione aziendale, “Sia a livello locale che online resta quello ai marron glacè – ha detto Giannotti – ma subito dopo troviamo quello tradizionale (vincitore del primo premio)”. Dunque, una grandissima soddisfazione per il giovane pasticciere e per la sua intera famiglia.

Impostazioni privacy