Compra ora e paghi dopo (PERICOLO!) così gli italiani faranno gli acquisti a Natale

La formula compra ora e paghi dopo si sta diffondendo in una maniera veramente impressionante.

In inglese si chiama buy now pay later. Ma la banca d’Italia mette in guardia dal rischio.

Pixabay

Infatti questa formula sembra così allettante perché permette di acquistare tutto senza porsi il problema della spesa ma il rischio è quello del sovraindebitamento.

Troppo comodo ma pericoloso

Il fatto è che un tempo il concetto di pagare a rate era molto limitato.

Pixabay

Infatti un tempo si pagavano a rate soltanto le case e le auto. Ma oggi tantissimi siti permettono di pagare in modo dilazionato persino acquisti di bassissimo valore. Ma il rischio è che gli acquirenti non si rendono conto effettivamente di stare acquistando merce costosa e che siano portati a spendere più di quello che poi possono effettivamente pagare. Come abbiamo detto è stata addirittura la banca d’Italia a mettere in guardia contro questo grosso rischio. Vediamo come funziona e vediamo i rischi.

Per i venditori è un fortissimo strumento di persuasione

Quando si acquista su un negozio fisico ma anche quando si acquista su un negozio on-line con questa formula degli acquisti rateali facili è molto semplice portarsi a casa anche oggetti molto costosi come potenti computer o elettrodomestici pagando delle rate veramente basse. Il problema però è che oggi gli italiani hanno difficoltà persino a pagare la bolletta del gas ma se si salta una rata di un elettrodomestico o di un computer si può finire anche nel registro dei cattivi pagatori e si può andare incontro alla procedura per il recupero coatto della cifra.

Vantaggioso per i commercianti ma pericoloso per chi compra

Quindi per i commercianti mettere in campo la formula del compra ora e paghi dopo è molto allettante perché significa dare l’impressione al cliente di potersi permettere tutto senza limiti ma il rischio per il cliente è forte. Infatti questa formula ha tanto successo proprio perché spinge i consumatori a fare acquisti anche al di sopra delle proprie reali possibilità, ma poi il rischio per il consumatore nel tempo può essere veramente grave. Quindi quando si trovano questi siti che ostentano questa formula di pagamento bisogna stare molto attenti.

Impostazioni privacy