Cena perfetta? Bastano solo patate e formaggio!

Scopriamo insieme come realizzare una cena in poco tempo e super buona, da leccarvi i baffi spendendo pochissimo.

Oggi vi vogliamo proporre qualcosa di molto buono e super veloce allo stesso tempo, vi stiamo parlando di una cena perfetta da realizzare in pochissimo tempo e spendendo veramente poco.

Cena perfetta? Bastano solo patate e formaggio!
Cena perfetta? Bastano solo patate e formaggio!

Anzi, molto spesso abbiamo già questi ingredienti in casa quindi a costo praticamente zero, ci servono solo patate e formaggio, siamo certi che in questo modo farete contenta tutta la famiglia al completo.

Cena perfetta? Bastano solo patate e formaggio!

Ecco quindi che vi salviamo il pranzo o la cena in modo furbo e veloce, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire che cosa ci serve per realizzare questo buonissimo piatto.

Ecco cosa ci occorre:

  • 700 g di patate pesate con la buccia
  • 100 g di montasio stravecchio o stagionato a cubetti
  • 150 g di montasio fresco
  • 100 di montasio mezzano
  • 2 cipolle medie
  • 2 cucchiai di lardo ed olio extravergine di oliva
  • sale grosso qb

Ma cosa stiamo preparando? Il piatto è tipico del veneto e si chiama Frico e oggi si prepara nei giorni di festa, ma possiamo tranquillamente usarlo per una cena particolare e soprattutto gustosissima.

Iniziamo però con la sua preparazione, come prima cosa si pelano le patate e si tagliano a cubetti grandi, poi le mettiamo in una pentola con l’acqua fredda ed il sale grosso e lasciamo bollire il tutto.

Una volta che sono cotto le scoliamo e poi schiacciamo con la la forchetta, prendiamo poi il formaggio, e lo grattugiamo, adesso prendiamo le cipolle che andremmo a tagliare in modo fino e facciamo rosolare in una padella con un diametro di 26 cm massimo, poi mettiamo dentro due cucchiaio di olio e stesso di lardo.

Cena perfetta? Bastano solo patate e formaggio!
Cena perfetta? Bastano solo patate e formaggio!

Quando le nostre cipolle sono morbide aggiungiamo il formaggio e le patate schiacciate in precedenza, si deve dorare tutto il composto poi giriamo dall’altro lato e facciamo la stessa cosa.

Mi raccomando usiamo due mestoli e mescoliamo il tutto ogni 5 minuti tenendo il fuoco medio, ecco che è pronto il nostro frico dopo 15 minuti. Facciamolo raffreddare su di un foglio con carta assorbente.

La nostra super cena è pronto con un piatto gustoso e buonissimo che si prepara in un lampo e che farà impazzire tutti, ne siamo assolutamente certi, provare per credere.