Bolletta energia addio e non ti serve il pannello, bastano le tegole fotovoltaiche, costo zero

Oggi la stangata delle bollette sta mettendo letteralmente in ginocchio le famiglie ma arriva una novità veramente clamorosa e sono le tegole fotovoltaiche termiche.

Oggi si parla tanto di installare i pannelli solari perché installando i pannelli solari nella propria casa si potrebbe ridurre molto o addirittura azzerare la bolletta dell’energia elettrica.

27 ottobre 2022 ANSA/JESSICA PASQUALON

Come sappiamo le bollette sono aumentate del 60% nel mese di ottobre e tante famiglie stanno avendo difficoltà a pagare.

Una vera rivoluzione per l’autoproduzione dell’energia

Proprio per questo tanti Italiani stanno pensando al pannello solare.

Pixabay

Installare i pannelli solari ha un notevole costo e quindi tante famiglie purtroppo non possono permetterselo. Ma una novità molto particolare è quella delle tegole fotovoltaiche. Per coprire un impianto da 3 kilowatt sarebbero necessarie dalle 30 alle 50 tegole con cellula fotovoltaica. Il prezzo di ogni cellula fotovoltaica va dai 50 ai €100. Quindi se si ha bisogno di un numero di tegole che vada dalle 30 alle 50 tegole il prezzo può andare dai 1.500 euro fino ai 4.000€.

I costi effettivi ed il risparmio

Ovviamente il costo più forte però è quello dell’installazione. Ma anche sulle tegole fotovoltaiche c’è la possibilità di avere le detrazioni fiscali. Infatti le tegole fotovoltaiche rientrano nelle detrazioni fiscali proprio per l’installazione del fotovoltaico. Quindi quella della tegola fotovoltaica può essere una buona idea proprio per chi magari non voglia sostenere integralmente la spesa del pannello solare ma voglia dotarsi di un mini impianto per abbattere solo parzialmente il costo della stangata energetica. Infatti tanti Italiani stanno optando per un numero limitato di tegole fotovoltaiche con l’idea magari di aggiungerne altre in un secondo tempo.

Quando può essere un vero vantaggio

Quindi secondo gli esperti le tegole fotovoltaiche possono essere un modo per passare al fotovoltaico un po’ alla volta e per non subire immediatamente e tutta insieme la stangata dei pannelli solari. Ad ogni modo sia i pannelli solari che le tegole fotovoltaiche comunque sia sono un’ottima opzione per chi se le possa permettere perché il risparmio sulla bolletta può essere fortissimo e quindi non deve stupire che tante famiglie siano passando proprio all’autoproduzione di energia elettrica. Si tratta certamente di un ottima opportunità ma questo ripropone il tema della trappola della povertà, perché purtroppo sono proprio le famiglie che non possono permettersi questi sistemi ad essere legate alla stangata delle bollette.

Impostazioni privacy