Amido di Riso: mille utilizzi alternativi, devi averlo assolutamente in casa

Amido di riso, i mille utilizzi alternativi possibili: ecco perché devi averlo assolutamente in casa per ogni occasione!

Il riso, parallelamente alla pasta, è molto utilizzato anche nel nostro paese come primo piatto, anche se forse sono in pochi quelli che conoscono e utilizzano spesso l’amido di riso.

I mille utilizzi alternativi dell’amido di riso.

Polisaccaride ricavato dalla farina di riso, l’amido di riso si presenta sotto forma di polvere finissima, dotata di un particolare colore bianco; in acqua si scioglie facilmente  senza formare grumi. Ma sai quali sono i suoi mille utilizzi? Eccoli, devi averlo sempre in casa per ogni occasione!

Amido di riso, i mille utilizzi alternativi possibili: eccoli

L’amido di riso, vista la sua origine, può essere ovviamente impiegato in cucina, ma come riporta il sito GreenMe non è solamente qui che può tornarci davvero utile viste le sue tantissime proprietà; può essere infatti utilizzato anche nell’ambito della cosmesi naturale.

Cominciando dall’impiego culinario, l’amido di riso può essere utilizzato come addensante, oltre che per la realizzazione di piatti senza glutine; inoltre, è molto spesso utilizzato per preparare dolci, molto più leggeri e con una lievitazione in questo modo favorita.

Nelle ricette dei dolci, l’amido di riso può tranquillamente sostituire le uova, facendo diventare così la pietanza preparata anche  adatta al palato dei vegani! Il suo sapore neutro lo rende davvero ottimo per qualsiasi tipo di piatto, sia dolce che salato.

Quanto invece ai benefici che può portare nel mondo della cosmesi naturale, segnaliamo subito le sue proprietà lenitive e rinfrescanti pienamente antiprurito, oltre che quelle calmanti.

Utile in cucina per varie ricette ma anche nel mondo della cosmesi (foto: Pixabay).

Per questo, è ottimo per detergere la pelle dei più piccoli: aggiungendo un po’ di amido di riso nell’acqua del bagnetto possiamo evitare altri tipi di detergenti e calmare irritazioni e prurito.

In questo senso è utile anche sugli adulti per contrastare le punture delle zanzare, così come per la realizzazione di maschere per il viso o di uno scrub delicato; bastano 1-2 cucchiai di amido e 1-2 cucchiai di acqua e l’impasto può poi essere applicato sul viso per circa 10-15 minuti circa.

Impostazioni privacy