Volantino sull’auto, ecco perché bisogna fare molta attenzione: possibili truffe

Volantino sull’auto, non avvicinarti mai troppo e chiama le forze dell’ordine immediatamente in questi casi: ecco perché.

I volantini pubblicitari, specie se quelli di grandi catene o comunque dei negozi che conosciamo, possono farci conoscere parecchie offerte interessanti, ma bisognerebbe anche fare molta attenzione se, il volantino in questione, è piuttosto sospetto.

volantino auto truffa
(foto: Pixabay).

Di recente, si è sempre più diffusa la moda di depositare su varie auto parcheggiate dei volantini, sopra i quali si garantisce un pagamento immediato in contanti in caso di vendita di auto usata. In realtà, però, bisogna fare molta attenzione: ecco perché.

Volantino sull’auto, ecco perché bisogna fare molta attenzione: possibili truffe

Come riportato dal sito solomotori.it, sono molto diffusi dei volanti con su scritto “compro auto, pago cash”; insomma, sembrerebbe qualcuno che, anche legittimamente, cerca auto usato in vendita.

In realtà però, sempre più di frequente dietro a questi volantini si nascondono delle truffe; bisogna fare molta attenzione a determinati segnali che potrebbero subito far pensare ad una truffa.

Infatti, solitamente bisogna diffidare da qualcuno che ha troppa fretta di concludere un affare, oppure quando ci sono cose che non sono abbastanza chiare; può anche insospettire il fatto che, questi venditori-truffatori, sono raggiungibili solamente tramite cellulare, senza avere un vero e proprio negozio o ufficio fisico.

Paiono essere sempre più frequenti le denunce circa delle vendite scaturite proprio da questi volantini, dietro ai quali molte volte non c’è un singolo compratore ma una vera e propria organizzazione di criminali.

volantino auto truffa
(foto: Pixabay).

Spesso, vengono poi coinvolte anche delle fantomatiche agenzie, che però sfruttano foto prese da  internet e non sanno dare informazioni dettagliate; per essere venduta, un’auto deve avere un suo libretto di circolazione e tutto in regola.

I truffatori confondono le idee e sfruttano i contanti per “invogliare” a vendere, ma bisogna sempre fare molta attenzione senza avere fretta e capire chi si ha davanti. Nel caso di vendita o acquisto di un auto usata dunque, una soluzione assolutamente permessa e delle volte anche molto accessibile, è bene fare con calma, controllare tutti i documenti e svolgere la compravendita in piena regola; nel caso di sentori di truffe, contattate le autorità competenti. 

Impostazioni privacy