Cena pronta in pochi minuti? Fai le piadine

Scopriamo insieme come realizzare delle buonissime piadine pronte in pochi minuti fatte in casa per salvare una cena!

Molto spesso non sappiamo cosa preparare per cena perchè siamo stanchi ed abbiamo finito le idee e magari non ci va nemmeno di uscire ma vogliamo qualcosa di goloso preparato da noi.

Cena pronta in pochi minuti? Fai le piadine
Cena pronta in pochi minuti? Fai le piadine (pixabay)

Ecco che vi aiutiamo noi con la realizzazione in casa delle piadine che sono velocissime da fare e poi possiamo mettere al loro interno quello che preferiamo, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere e vediamo come si realizzano.

Cena pronta in pochi minuti? Fai le piadine

Come sappiamo, le piadine, sono un piatto tipico della cucina emiliana ma sono facili da fare e da mangiare poi tutti le adorano, dai grandi ai piccini, e la nostra versione è anche senza strutto, quindi cosa c’è di meglio?

Per fare l’impasto ci vogliono veramente solo 5 minuti e poi possiamo portare tutto in tavola senza problemi, la nostra preparazione p anche senza lievito, quindi leggerissima, ma scopriamo che cosa ci occorre per realizzarle:

  • farina di tipo 00, 350 g
  • acqua, 180 ml
  • sale, 1 cucchiaino
  • olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai

Iniziamo quindi con la sua realizzazione vera e propria prendendo una ciotola e mettendo al suo interno, acqua, olio e sale amalgamiamo per bene il tutto e poi mettiamo la farina, mi raccomando poca per volta.

Usiamo una frusta a mano per togliere tutti i possibili grumi che ci sono e quando l’impasto è bello sodo e denso appoggiamoci su di una spianatoia che avremmo in precedenza infarinato e finiamo di lavorare con le mani, mi raccomando, inumidite.

Una volta che è pronto avvolgiamolo nella pellicola alimentare e poi mettiamolo in frigorifero per circa 30 minuti, passato questo tempo, appoggiamoci di nuovo sulla spianatoia e dividiamo in 8 pezzi da circa 80 grammi l’uno e stendiamolo con il mattarello a formare un disco sottile.

Cena pronta in pochi minuti? Fai le piadine
Cena pronta in pochi minuti? Fai le piadine (pixabay)

Possiamo quindi prendere una padella antiaderente che avremmo spennellato con l’olio e mettiamo dentro una piadina per volta a fiamma allegra, ma solo quando il fondo è bello caldo.

Dobbiamo lasciar cuocere per circa 3 minuti a lato, mettiamole una sopra l’altra, una volta pronte, in questo modo rimarranno calde e poi possiamo farcirle come preferiamo, con salumi, formaggi, verdure, oppure la versione dolce con crema spalmabile alla nocciola.

Se non le utilizzate tutte subito, copriamole sempre con la pellicola alimentare, in questo modo non si seccheranno e basterà scaldarle per qualche minuto prima di mangiarle, ecco che la vostra cena è sale e buonissima!